rotate-mobile
Cronaca Libertà

Un progetto per rendere viale Libertà green ed ecosostenibile

Lo ha presentato il Comune di Monza al Ministero della Transizione Ecologica. Richiesto un finanziamento di oltre mezzo milione di euro

Il progetto è rendere più green e sostenibile una delle arterie cittadine maggiormente trafficate di Monza. Usare un nuovo asfalto che funzionerà come 'serbatoio' per la cattura del carbonio e il contrasto delle 'isole di calore', cioè un aumento della temperatura in una zona specifica, contribuendo così al miglioramento del microclima locale. Inoltre, saranno realizzati aree forestali urbane e un frutteto didattico per la tutela e l'incremento della biodiversità locale.

Questo il progetto per il rilancio green di viale Libertà presentato dall’Amministraizone comunale al Ministero della Transizione Ecologica. Un intervento che riguarderà viale Libertà nel tratto compreso tra via Bosisio ad ovest e viale Stucchi ad est: costo stimato dell’intervento oltre mezzo milione di euro (esattamente 544mila 730 euro). Un finanziamento importante quello richiesto dall’Amministrazione monzese al Ministero per rendere più sostenibile e green uno dei tratti maggiormente trafficati della città. Dita incrociate: da Roma hanno tempo due mesi per comunicare al Comune la disponibilità del finanziamento.

Un finanziamento inserito nel progetto del Programma sperimentale di interventi per l’adattamento ai cambiamenti climatici in ambito urbano, del Ministero della Transizione Ecologica: se da Roma arriverà il via libera e arriveranno i fondi quel tratto di strada che, soprattutto nelle ore di punta si trasforma in una lunga colonna di auto, diventerà più ecologico.

Un progetto che diventa una sorta di naturale prosecuzione del progetto “Life Monza” attuato dall’allora giunta Scanagatti  e realizzato proprio nel quartiere Libertà.

 “Abbiamo voluto immaginare un’infrastruttura in grado di affrontare gli effetti del cambiamento climatico e i problemi di traffico e inquinamento - spiega l’assessore alle Politiche del Territorio e all’Ambiente Martina Sassoli -. Questo progetto consentirà di contribuire alla riduzione delle emissioni, al contrasto dell’aumento della temperatura e alla realizzazione di una rete ecologica attraverso interventi forestali. Oggi le nuove tecnologie e i nuovi materiali ci consentono di farlo. Monza è disponibile al cambiamento, a sperimentare. Anche nel campo delle nuove tecnologie applicate alla sostenibilità ambientale. Un processo che la pandemia ha contribuito ad accelerare e che si basa sull’ascolto della 'voce' dei quartieri. La Consulta Libertà, infatti, aderendo alla richiesta del Settore, ha inserito nel documento 'La città nella città' la richiesta di riqualificazione in ottica green di viale Libertà. L’apertura di questo bando è, dunque, stata l’occasione per accogliere la proposta avanzata dai cittadini".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un progetto per rendere viale Libertà green ed ecosostenibile

MonzaToday è in caricamento