rotate-mobile
Cronaca

Uova con tracce di Fipronil, sequestro di omelette surgelate a Milano

I controlli dopo l'allerta sanitaria emanata dal Ministero della Salute

Centovetisette confezioni di omelette surgelate sono state sequestrate a Milano in seguito ai controlli effettuati dai Carabinieri del Nas e dall'Ats Metropolitana Città di Milano dopo l'allerta sanitaria emanata dal Ministero della Salute in merito alla possibile presenza di tracce di Fipronil.

"E' stata posta sotto sequestro una partita di omelette surgelate, commercializzate dalla ditta International Trade Group, situata in via Canonica, 35, a Milano, prodotte con uova risultate contaminate da Fipronil. Visto che la sostanza, se assunta in notevoli quantita', puo' essere tossica per l'uomo, consigliamo a chi avesse acquistato il prodotto di riconsegnarlo al punto vendita di via Canonica o all'Ats Citta' Metropolitana" ha fatto sapere l'assessore al Welfare di Regione Lombardia Giulio Gallera.

"La partita di 'Atsuyaki Tamago', questo il nome del prodotto distribuito dall'azienda tedesca Kagerr, di cui l'International Trade Group e' distributore per l'Italia, - spiega l'assessore - riguarda 127 confezioni, (che riportano la data di scadenza al 16 febbraio 2018), di cui, dal 29 giugno scorso, 117 sono gia' state distribuite al consumatore finale. E' gia stato dato l'ordine, come da normativa vigente, di esporre i cartelli all'interno dell'esercizio commerciale, per informare gli utenti e provvedere all'eventuale ritiro, qualora il prodotto non sia stato ancora consumato".

Intanto, ha aggiunto Gallera, il piano dei controlli sulle uova prodotte in Lombardia, in accordo con il Comando dei Carabinieri Nucleo Anti Sofisticazione, e' stato completato e si attendono i risultati che dovrebbero arrivare entro fine settimana.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Uova con tracce di Fipronil, sequestro di omelette surgelate a Milano

MonzaToday è in caricamento