rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Usmate Velate / Via John Fitzgerald Kennedy

Usmate, incontro in Provincia per decidere il futuro di Fimer

Si incontreranno in settimana il sindaco di Usmate Velate Maria Elena Riva e Dario Allevi, presidente della Provincia di Monza e Brianza. Sul tavolo il futuro della nuova sede della ditta "Fimer": i lavori sono bloccati da mesi a causa di un ricorso

USMATE VELATE - Un incontro decisivo in Provincia entro la fine della settimana. Questa l'occasione per Maria Elena Riva, sindaco di Usmate Velate, per discutere con il presidente Dario Allevi del futuro della “Fimer”. Dell'azienda si era parlato dopo la decisione di trasferire la  sede da Ronco Briantino a Usmate Velate, in via Kennedy. In vista di una enorme commessa proveniente dalla Serbia, Fimer si era infatti impegnata nella realizzazione di un nuovo stabilimento, da costruire su un terreno di 47mila ettari. A fermare il tutto è stata la Provincia di Monza e Brianza, presentando diversi ricorsi contro l'Amministrazione Riva in materia di pianificazione territoriale e difesa dell'ambiente. Primo ad esprimersi è stato il Tar della Lombardia bocciando il ricorso di Allevi; quindi la parola è passata al Consiglio di Stato, che invece ha approvato la richiesta della Provincia.

A sostenere Fimer c'è il Comune di Usmate Velate, che aveva preventivato di ricavare oltre 850mila euro, 110 nuovi posti di lavoro e 150 nuove assunzioni. Il Consiglio di Stato come detto si è espresso  ad aprile, decretando la vittoria della Provincia. Ora l'incontro tra la Riva e Allevi dovrebbe permettere finalmente di chiudere il caso Fimer: la decisione finale spetta all'ente, che dovrà chiarire la sua posizione. Tra le possibili soluzioni anche quella che vedrebbe la Provincia permettere alla nuova struttura di rimanere in piedi, in cambio di consistenti compensazioni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Usmate, incontro in Provincia per decidere il futuro di Fimer

MonzaToday è in caricamento