rotate-mobile
Cronaca Vimercate

Operazione di eccellenza a Vimercate per curare il valgismo in un ragazzo di 12 anni

Un’operazione di ortopedia pediatrica che solo pochi centri ospedalieri della Brianza e dell’Alto Milanese svolgono per la tipologia di procedura adottata

Un intervento di eccellenza realizzato all’ospedale di Vimercate su un ragazzo di 12 anni. Un’operazione di ortopedia per il valgismo che solo pochi centri ospedalieri della Brianza e dell’Alto Milanese svolgono per la tipologia di procedura adottata.

Si tratta di un intervento di emiepifisiodesi transitoria degli arti inferiori: il giovane paziente, M.B., residente con la famiglia nel bergamasco, è seguito da qualche tempo presso l'ambulatorio di ortopedia pediatrica dell’Ospedale di Vimercate, per un problema di valgismo agli arti inferiori. Ma cos’è il valgismo? “E’ quella particolare condizione – spiega Cristina Viganò, la specialista che ha realizzato l’intervento, con la collaborazione del primario della struttura Michele Cocuzza - che definisce una deformità a X degli arti inferiori e che, al di là del problema estetico, se persiste in età adulta, può determinare un sovraccarico asimmetrico al ginocchio e quindi un consumo precoce della stessa articolazione”.

L'intervento effettuato dall'équipe ortopedica ha comportato il posizionamento di speciali placche e viti in prossimità del ginocchio al fine di “guidare” la crescita delle cartilagini e di correggere la deformità. L’operazione pienamente riuscita, ha previsto solo due giorni di degenza: “la correzione ortopedica – aggiunge la chirurga di Vimercate – consente di prevenire patologie come ad esempio le artrosi delle ginocchia che richiedono, da adulti, interventi ben più impegnativi: ad esempio osteotomie e protesi”. Intervento importante? “Sì - afferma Cristina Viganò – prevede un'alta specializzazione, soprattutto in fase preoperatoria, per fornire la corretta indicazione chirurgica e scegliere al meglio il timing operatorio”.

PHOTO MICHELE COCUZZA CON CRISTINA VIGANO' 1-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Operazione di eccellenza a Vimercate per curare il valgismo in un ragazzo di 12 anni

MonzaToday è in caricamento