rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Il fatto / Libertà / Via Gallarana

Vandali in azione nell'oasi verde: sradicati gli arbusti appena piantati

Gli alberi erano stati piantati in occasione delle Pulizie di primavera

“Non c’è spiegazione per quel gesto vile. Perché prendersela con delle piantine che abbiamo messo a dimora, delle quali ogni giorno ci prendiamo cura invitando anche i residenti del quartiere, e soprattutto i bambini e i ragazzi, a rispettare l’ambiente e a tutelarlo? Che senso ha sradicare delle piantine e poi gettarle lì, accanto, a dove pian piano stavano crescendo?”. È senza parole Elisa Bompadre, residente a Cederna e che durante le Pulizie di primavera organizzate dal comune di Monza lo scorso 15 aprile, insieme ad altri cittadini aveva messo a dimora quelle piantine che erano state messe a disposizione dal comune.

“Abbiamo affisso anche dei cartelli – ha spiegato a MonzaToday -. Con la scritta ‘Aiutatemi: ho bisogno d’acqua. Noi siamo come neonati, se non riceviamo cure tutti i giorni non vivremo a lungo’”. Aveva coinvolto nel progetto i ragazzi, invitandoli a prendersi cura di quelle piantine che avrebbero portato un ulteriore angolo di verde e di bellezza nel quartiere. Un lavoro educativo non sempre semplice, che ha dovuto scontrarsi anche con la pigrizia ma che alla fine sembrava aver dato i frutti con quelle piantine che pian piano stavano crescendo.

Fino a quando, pochi giorni fa, è arrivata la triste sorpresa: qualcuno le aveva sradicate e abbandonate lì accanto al buco dove erano state piantate. Un gesto senza un perché, senza una plausibile spiegazione: 6 le piantine strappate dal terreno, mentre altre hanno resistito perché più grosse e piantate più in profondità. “Siamo molto amareggiati per quanto è accaduto - prosegue -. Ci siamo rimasti male noi, ma ci sono rimasti male anche i ragazzi: che senso ha prendersela con una pianta, che cosa ti ha fatto di male? Forse qualcuno non ha gradito l’iniziativa?”.

Un’iniziativa che però aveva raccolto l’entusiasmo dei grandi e dei piccini che nella mattinata del 15 aprile non solo avevano ripulito l’area, ma avevano piantumato quegli arbusti che avrebbero portato verde e ombra in quell’angolo del quartiere. “C’era un bel progetto dietro a quella piantumazione - conclude -. Un progetto non solo di educazione al verde, ma anche di condivisione. Fa male quel gesto vile e di disprezzo verso le piante e verso il nostro operato”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vandali in azione nell'oasi verde: sradicati gli arbusti appena piantati

MonzaToday è in caricamento