rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Varedo

Chiede soldi per una Onlus ma l'associazione non esiste: denunciato

L'ennesimo caso in Brianza. Il truffatore è stato sorpreso a Varedo grazie ai sospetti di una coppia di anziani

Aveva predisposto dei volantini esplicativi, si era stampato un bel sorriso in faccia e aveva inventato una bellissima storia su come i soldi che gentilmente i cittadini versavano per sostenere la causa dell'associazione sarebbero stati utilizzati per fare del bene. Peccato però che fosse tutto falso.

Non esisteva nessuna onlus e nemmeno un volontario ma soltanto un truffatore di 56 anni già noto alle forze dell'ordine per simili raggiri. 

I carabinieri della stazione di Varedo hanno denunciato il truffatore dopo la segnalazione di una coppia di anziani "avvicinati" dal finto volontario che chiedeva piccole somme di denaro in favore di una Onlus di beneficenza. Alcuni cittadini gli hanno creduto consegnandogli del contante, mentre la coppia di pensionati ha pensato bene di verificare la genuinità della richiesta delle “offerte” ponendogli delle domande. I due hanno seguito con interesse il racconto dell’uomo, peraltro molto convincente, che per avvalorare le iniziative intraprese si è avvalso anche di un volantino dell’associazione. Ad un certo punto, i due anziani, che erano in procinto di elargire del denaro, gli hanno chiesto un numero di telefono per sincerarsi che non si trattasse di una truffa.

In risposta il 56enne ha strappato loro di mano il foglietto e si è allontanato. Poco dopo però l'uomo è stato rintracciato dai carabinieri della compagnia di Desio che lo hanno rintracciato in centro a Varedo.

I militari, hanno appurato che si trattava di una persona nota per tali raggiri e chiarito che la richiesta di denaro era assolutamente infondata, in quanto l’associazione aveva cessato l’attività già nel 2010.

In seguito all'accaduto i carabinieri rinnovano l'invito rivolto a tuttu i cittadini a "diffidare di chi richiede somme di danaro senza rendersi disponibile alla lecita domanda di informazione sull’ente o associazione promossa e beneficiaria". La Stazione Carabinieri più vicina è a disposizione per dirimere ogni dubbio e ricevere la segnalazione degli eventuali casi sospetti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chiede soldi per una Onlus ma l'associazione non esiste: denunciato

MonzaToday è in caricamento