rotate-mobile
Mercoledì, 1 Dicembre 2021
Cronaca Desio / Via Caravaggio

Basta allagamenti, a Desio arriva la vasca volano

Al quartiere Spaccone entrerà in esercizio l'impianto costato a BrianzAcque 1 milione e 856 mila euro che metterà un freno al problema della fuoriuscita delle fognature ad ogni temporale o piaggia intensa

“Siamo particolarmente orgogliosi di lavorare per consegnare ai cittadini un’opera tanto attesa che rappresenta la soluzione definitiva al problema della fuoriuscita delle fognature ogniqualvolta si scatena un temporale o piove forte”.

Con queste parole l’amministratore delegato di BrianzAcque, Enrico Boerci, ha commentato l’imminente messa in esercizio della vasca volano al quartiere Spaccone, in via Caravaggio, alla periferia sud di Desio. L’intervento, costato al gestore unico del servizio idrico integrato 1 milione e 856mila euro, sarà pronto, salvo imprevisti a fine settembre e i lavori continuano ininterrotti.

L’invaso, dotato di una capacità di 1000 metri cubi di liquidi, porrà fine agli allagamenti di strade, abitazioni e scantinati che da anni si registrano nel quartiere, in concomitanza con piogge e precipitazioni intense. “Grazie ai nuovi sistemi di pompaggio, capaci di spostare 300 litri di acqua al secondo, la grande infrastruttura idraulica riuscirà a contenere tutti i reflui provenienti dal quartiere per poi scaricarli nel collettore di valle con portate compatibili, controllando e gestendo in toto le acque meteoriche” aggiunge Boerci, spiegando nel dettaglio l’intervento.

Al momento gli operai sono al lavoro per concludere le operazioni di scavo e a breve inizieranno le attività per l’elevazione dei pilastri, del muri, delle pareti di quello che ora appare come un grande parallelepipedo interrato, la cui parte sovrastante verrà coperta e adibita ad area attrezzata per i cittadini. La messa in esercizio dell’impianto è prevista entro fine settembre. Durante gli scavi , il cantiere ha subito un rallentamento a causa della presenza di roccia negli strati più profondi del terreno. Un imprevisto che ha determinato un ritardo sui tempi di consegna previsti di circa un mese.

La vasca volano di via Caravaggio, lunga 36 metri e larga 17, è infatti interrata ad una profondità media di 6 metri e mezzo dal piano campagna e non avrà alcun impatto visivo. In superficie, l’area verrà sistemata e attrezzata in accordo con il Comune di Desio.

volano-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Basta allagamenti, a Desio arriva la vasca volano

MonzaToday è in caricamento