rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Desio / Via Caravaggio

Desio, ecco la vasca “dei miracoli”: addio allagamenti con l'area cani

L’opera, costata 1 milione e 865mila euro, è ormai quasi pronta e nel giro di un mese entrerà in funzione. Grazie all’investimento di BrianzAcque, il quartiere Spaccone dirà addio agli allagamenti ed avrà un’area cani

Due risultati in un colpo solo. Un quartiere finalmente libero dalla piaga degli allagamenti. E un quartiere finalmente dotato di un’area attrezzata per i cittadini e i loro cani. 

E’ ormai quasi tutto pronto a Desio, per l’entrata in funzione della vasca volano, l’opera che permetterà al quartiere Spaccone - periferia sud della città - di chiudere per sempre con gli allagamenti

I lavori per la costruzione del grande invaso sono ormai terminati e a breve si concluderà anche la posa degli impianti elettromeccanici di sollevamento delle acque. Quindi, informa BrianzAcque, sarà la volta dei collaudi tecnici. E a dicembre, la tanto attesa vasca volano potrà entrare in funzione mettendo definitivamente fine agli allagamenti nel quartiere. 

La struttura, costata 1 milione e 865mila euro e finanziata completamente da BrianzAcque, ha la forma di un parallelepipedo interrato ad una profondità media di sei metri e mezzo dal piano campagna per una lunghezza di trentasei metri e una larghezza di diciassette.

Non solo allagamenti, però. Perché la vasca volano ha una duplice funzione. Sotto, “contenitore” di reflui e di acque piovane, senza alcun impatto visivo; sopra, area fruibile dai cittadini e dai loro amici a “quattro zampe”, così come richiesto dall’amministrazione comunale di Desio.

“Consegneremo  ai cittadini un’opera fortemente desiderata che rappresenta la soluzione definitiva al problema della fuoriuscita delle fognature ogniqualvolta piove o si verifica un temporale – ha esultato l’amministatore delegato di BrianzAcque, Enrico Boerci -. Grazie ai nuovi sistemi di pompaggio, capaci di spostare trecento litri di acqua al secondo, il grande invaso riuscirà a contenere tutti i reflui provenienti dal quartiere per poi scaricarli nel collettore di valle con portate compatibili”.

Tanta la soddisfazione anche del sindaco di Desio, Roberto Corti. “Finalmente, ci siamo. I lavori della vasca sono prossimi al completamento e il problema dell’allagamento del quartiere Spaccone sarà solo un ricordo - ha commentato -. Rimane  la sistemazione della parte superiore che si sta approntando e che diventerà un’area per cani. In primavera - ha concluso - contiamo che diventerà anch’essa pienamente agibile a seguito dell’attecchimento del tappeto erboso e delle piantumazioni previste”.

Desio, addio allagamenti: ecco la vasca volano

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Desio, ecco la vasca “dei miracoli”: addio allagamenti con l'area cani

MonzaToday è in caricamento