rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Veleno al parco, cane rischia la vita: "Fate attenzione anche ai bimbi"

Un cagnolino ha rischiato di morire dopo aver ingerito del veleno per lumache. Non è la prima volta che viene denunciata la presenza di veleno nelle strade cittadine

Un nuovo allarme in città. Ancora paura per i più piccoli e per gli animali. Dopo via Don Minzoni e via Solferino, altre "esche avvelenate" sarebbero state trovate nel parco cittadino, dietro alla scuola d'Agraria. A farne le spese, secondo quanto racconta "Il Cittadino", Candy, un meticcio di quattro anni, adottato dal canile di Monza. 

"Come sempre mi sono diretto nel grande pratone dietro alla scuola d’Agraria – ha racconta il padrone di Candy al giornale – è un luogo poco noto e frequentato in particolare dai padroni dei cani. Un prato distante e nascosto rispetto ai tradizionali luoghi di ritrovo del parco, dove i cani possono correre liberamente senza il rischio di recare fastidio".

Tornata a casa, però, Candy ha iniziato a star male. "Vomitava e aveva la febbre – ha denunciato il padrone – L’ho subito portata al Pronto soccorso veterinario di Gerno dove lo specialista ha diagnosticato un avvelenamento. Aveva ingerito una quantità elevata di veleno per lumache". Fortunatamente, dopo una lavanda gastrica e qualche giorno in osservazione, Candy è potuta tornare a casa. 

Ma la rabbia del suo padrone non si è placata. "A rischiare - ha avvisato l'uomo - non sono solo i nostri amici a quattro zampe ma anche i bambini". 

L'allarme, insomma, dopo le altre segnalazioni dei giorni scorsi, è alto. Dall'Enpa Monza e Brianza, però, frenano. "Ad oggi - hanno fatto sapere - non siamo in possesso di nessun referto veterinario, nessuna denuncia ufficiale, né di certificazioni atte a comprovare la presenza di sostanze avvelenate". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Veleno al parco, cane rischia la vita: "Fate attenzione anche ai bimbi"

MonzaToday è in caricamento