rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca / San Donato / Via Michelangelo Buonarroti

Vetri rotti e topicida nelle aree cani: allarme a Monza

L'allarme lanciato sui social, avvisata anche la polizia locale

Un fine settimana da dimenticare per i proprietari dei cani che a Monza frequentano l’area verde riservata a Fido del quartiere di San Donato. Sabato e domenica trovato veleno per topi e cocci di vetro. 

La scoperta - immediatamente denunciata sia sui social che alla polizia locale - direttamente dai proprietari. Sabato nell'area cani di via Buonarroti angolo via Vecellio sono state trovate esche di veleno per topi. Oltre a cocci di vetro. Le foto dei brick di veleno sono state postate sui gruppi Facebook 'Monza Segnalazioni' e 'Sei di Monza se...'. Naturalmente sono scattate subito le condanne per questo deplorevole gesto. Ad oggi pare che, fortunatamente, nessun cane abbia ingerito il veleno. 

Purtroppo non è la prima volta che accadono episodi di questo tipo. Già in passato gli animalisti avevano sollecitato l'installazione di telecamere di videosorveglianza per monitorare l'ingresso nelle aree cani che a Monza, come aveva riferito tempo fa Barbara Zizza (referente locale della Lega italiana difesa animali e ambiente - Leidaa) non vengono solo frequentate dai proprietari con i loro cani ma anche da gruppi di ragazzi che, soprattutto la sera, bivaccano e abbandonano per terra bottiglie, scatole della pizza e mozziconi di sigaretta. Zizza, peraltro, aveva anche lanciato l'idea di entrare nelle aree cani con la carta dei servizi. 

Nella mattinata di lunedì il comune ha chiuso l'area. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vetri rotti e topicida nelle aree cani: allarme a Monza

MonzaToday è in caricamento