rotate-mobile
Cronaca Stazione / Piazza Castello

Inaugurata la velostazione a Monza, parcheggi gratuiti per i ciclisti

Ottantaquattro posti per le biciclette nella struttura realizzata in piazza Castello dotata di telecamere e con ingresso consentito solo con tessera sanitaria regionale. Come funziona

Monza sempre più a misura di bicicletta. Venerdì mattina è stata inaugurata la nuova velostazione in piazza Castello, a ridosso della stazione ferroviaria del capoluogo brianzolo. Qui i cittadini potranno parcheggiare gratuitamente i propri velocipedi e prendere comodamente il treno, lasciando le biciclette in sosta in un'area dotata di telecamere di sorveglianza e di un sistema di controllo degli accessi attraverso la carta regionale dei servizi.

La nuova struttura, realizzata in acciaio zincato a caldo con una recinzione e una copertura di telo architettonico, ha richiesto un investimento totale di circa 57mila euro: lunga ventisette metri e larga sei metri e mezzo la nuova velostazione monzese è pronta ad ospitare ottantaquattro biciclette. L'area è aperta e accessibile 24 ore su 24 e sette faretti al Led forniscono luce anche nelle ore notturne garantendo una maggiore sicurezza agli utenti e rappresentano un incentivo a tenere lontano i malintenzionati.

Ecco la nuova velostazione di Monza

All'inaugurazione venerdì mattina erano presenti il sindaco della città di Monza, Roberto Scanagatti, l'assessore alla Mobilità Paolo Confalonieri e l'architetto dell'Ufficio Mobilità Donatella Beretta che si è occupata del progetto. "Il tema della mobilità dolce è una delle questioni che abbiamo cercato di affrontare in questi anni" - ha spiegato il primo cittadino monzese - "La nostra città si presta all'uso della bici e dobbiamo fare in modo che questo avvenga nel miglior modo possibile. Questo era un luogo di degrado e da oggi invece qui i ciclisti monzesi che prendono il treno hanno una possibilità in più" ha concluso Scanagatti. "L'intento" ha specificato l'assessore alla Mobilità Paolo Confalonieri che ha seguito e sostenuto il progetto "è quello di rendere più facile e a portata di mano l'uso della bicicletta". 

La realizzazione della velostazione si inserisce nell'ambito degli interventi dell'amministrazione comunale per la promozione della mobilità sostenibile che ha già avviato il Biciplan e il Bikesharing. A breve a Monza verranno anche installate delle colonnine di ricarica delle bici elettriche e si comincerà l'esperimento della punzonatura per "targare" con un apposito strumento le biciclette dei cittadini che ne faranno rischiesta e scoraggiare i furti.

velo-2

COME FUNZIONA - La velostazione è situata in piazza Castello a ridosso dell'ingresso della stazione ferroviaria in prossimità della fermata degli autobus. Al parcheggio dotato di telecamere di videosorveglianza ma non custodito (l'amministrazione non è responsabile per eventuali furti o danneggiamenti dei mezzi) si accede gratuitamente con la tessera sanitaria. I residenti del comune di Monza di età superiore ai 14 anni possono accedere direttamente perchè già registrati nel sistema mentre per i non residenti è richiesta la compilazione di un modulo di registrazione online a cui seguirà l'inserimento nel database e l'invio di una mail di conferma dal sistema. 

Sono disponibili circa 84 posti per le biciclette grazie alla presenza di 42 rastrelliere. Inserendo la carta regionale dei servizi si aprirà il cancello che consente l'ingresso mentre per uscire sarà necessario schiacciare l'apposito pulsante posto a ridosso della porta. Oltre a una maggiore sicurezza il dispositivo elettronico consente anche un controllo e un monitoraggio degli accessi. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inaugurata la velostazione a Monza, parcheggi gratuiti per i ciclisti

MonzaToday è in caricamento