rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Piero Romualdo Vergante è il nuovo comandante della polizia locale di Monza

Originario di Novi Ligure, sessantenne, Vergante arriva nel capoluogo brianzolo dopo essere stato al comando del corpo di polizia municipale di Piacenza

E' Piero Romualdo Vergante, sessantenne, il nuovo comandante della Polizia Locale di Monza. Il Dottor Vergante, originario di Novi Ligure, prima di appodare a Monza per guidare il corpo di polizia locale cittadino, ha ricoperto il ruolo dirigenziale presso il comando di Piacenza e prima ancora a Rivoli.

Piero Romualdo Vergante prenderà servizio al comando di polizia locale di Monza da novembre in seguito alla partenza di Alessandro Casale che è diventato il nuovo comandante del Corpo di polizia municipale di Firenze.

Dal 2006 al 2009 Vergante ha ricoperto il ruolo di vice comandante del Corpo di Polizia Municipale di Torino, con responsabilità in materia di sicurezza stradale ed è stato direttore della scuola di Polizia locale del capoluogo piemontese. Si è occupato di formazione, integrazione e di progetti relativi alla sicurezza urbana. Ha diretto la Polizia Municipale di Buccinasco, Camogli, Arquata Scrivia e Silvano D’Orba, oltre a essere stato dirigente di altri Comuni del territorio ligure e piemontese, come Albenga, Novi Ligure e Valenza Po.

Disaster Manager in Protezione civile e uomo di esperienza sul campo, è inoltre intervenuto in occasione di vari eventi catastrofici e situazioni di emergenza a livello nazionale. Pubblicista, Piero Vergante è laureato in Scienze Politiche presso l’Università di Torino e ha seguito diversi corsi di specializzazione nell’ambito degli enti locali, dell’analisi e ricostruzione degli incidenti stradali. Ha effettuato un Master per dirigente dell’ente locale alla Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Torino e di Economia e Commercio di Genova. 

Questa però non è l'unica novità. Al comune di Monza è in arrivo anche un nuovo Dirigente. Si tratta dell'architetto Alberto Gnoni, il nuovo responsabile del Settore Governo del Territorio e Suap, che si occuperà delle materie riferite all’Urbanistica. Gnoni negli ultimi anni ha lavorato al Comune di Muggiò, occupandosi di sviluppo sostenibile del territorio.

“I due nuovi ingressi rappresentano un importante tassello per il buon funzionamento della macchina amministrativa – ha spiegato al termine della seduta di Giunta il Sindaco Dario Allevi, titolare della delega relativa al personale – Si tratta certamente di due settori particolarmente strategici per la città, ai quali viene richiesta grande professionalità, in vista di un intenso lavoro da svolgere”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piero Romualdo Vergante è il nuovo comandante della polizia locale di Monza

MonzaToday è in caricamento