rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca San Giuseppe / Via Fiume

Via Fiume, il degrado perenne alle case Aler

Sembra una maledizione: nonostante i lavori di ristrutturazione del 2005, le case Aler di via Fiume 11 versano in uno stato di degrado a cui occorrerebbe porre rimedio. Ma secondo le risposte ufficiali mancano i fondi

Consegnate nel 1976, le case Aler di via Fiume 11 e 14 sono state ristrutturate nel 2005. Ma il degrado le accompagna da anni, e non si risolve mai.

Abbiamo fatto un breve giro nei pressi del civico 11. La situazione è oggettivamente preoccupante. I residenti si lamentano da anni delle bollette salatissime del teleriscaldamento, forse dovute al fatto che all'interno del palazzo sussiste una dispersione del calore più alta della media. E poi l'ascensore rotto troppo spesso, anche se ciò (per fortuna, diremmo) non è imputabile a manomissioni umane.

Ma quello che preoccupa maggiormente è lo stato degli intonaci, che in più punti si sono staccati. Il danno è soprattutto alle colonne: basterebbe un po' di forza e si potrebbero staccare a mani nude altri pezzi.

Via Fiume, case in degrado

E poi gli accessi ai garage sotterranei. E' palese lo stato d'abbandono in cui versa l'asfalto, con buche molto pericolose sia per chi scende a piedi sia per le automobili. Dal tetto potrebbero crollare pezzi di pietra, le scale per l'accesso dei pedoni sono completamente rovinate.

E' evidente il segno di infiltrazioni d'acqua. Non resterebbe che attendere che qualcuno agisca al più presto. I residenti hanno da tempo denunciato ai mass media e al potere politico locale la situazione, che quindi è già ben nota a tutti. Ma (dalle parole di un abitante del palazzo) sembrerebbe che la risposta ufficiale sia la mancanza di fondi per rimettere mano allo stabile. Una risposta probabilmente veritiera, ma che - com'è ovvio - non accontenta chi ha a che fare ogni giorno con un degrado simile.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Fiume, il degrado perenne alle case Aler

MonzaToday è in caricamento