Lavori in via Quarto a Brugherio, disagi e viabilità

E' iniziato il cantiere che rende inaccessibile via Quarto al traffico a causa di lavori alla rete fognaria: l'amministrazione comunale ha voluto chiarire alcuni aspetti dell'intervento ai cittadini

Il traffico a Brugherio in seguito alla chiusura di via Quarto

Da qualche giorno via Quarto a Brugherio è chiusa al traffico e le ripercussioni sulla viabilità non hanno tardato a farsi sentire.

Il cantiere è stato allestito per sistemare la rete fognaria nel tratto compreso fra via Volturno e via Benedetto Croce ma la chiusura di una delle vie che conducono alla metropolitana di Cologno Nord e che vengono utilizzate come direttrici secondarie alternative rispetto ai tradizionali itinerari cittadini ha avuto notevoli conseguenze sulla viabilità.

Nelle ore di punta mattutine e serali la città è diventata un ingorgo di traffico e diverse sono state le lamentele che i cittadini hanno fatto sentire.

Per spiegare la ratio dell'intervento e dare delucidazioni sulla necessità si eseguirli al più presto è stata divulgata una nota dell'amministrazione comunale che chiarisce alcuni aspetti dell'intervento.  

"L’attuale situazione determina rigurgiti nel sistema fognario e allagamenti quando le piogge intense sovraccaricano la fognatura. I lavori appena avviati prevedono la sostituzione della tubatura esistente in via Quarto, con un nuovo tubo di diametro doppio, che consentirà di risolvere i problemi di funzionamento della fognatura" spiegano dal Comune.

L'opportunità di compiere un intervento che renderà inaccessibile via Quarto per almeno due mesi nella nota è giustificata così: "Interveniamo oggi, affinchè non capiti quello che è successo nella zona nord di Milano e in Brianza a causa delle forti piogge e dei conseguenti allagamenti".

Il cantiere è suddiviso in 4 fasi di lavoro: la fase iniziale sta interessando il tratto che va dal semaforo via Quarto/via Dorderio all’incrocio con via Confalonieri e si concluderà tra il 20 e il 24 ottobre; nella seconda fase si lavorerà nel tratto successivo di via Quarto, da via Confalonieri a via Lamarmora, con conclusione prevista a fine mese; la fase 3, da via Lamarmora all’inizio della rotonda di via Benedetto Croce, durerà da fine ottobre a metà novembre; nell’ultima fase si lavorerà nella rotonda di via Benedetto Croce.

Guarda qui la mappa dell'intervento.

"Per mitigare i disagi, si stanno rimodulando i tempi dei semafori tra la via dei Mille/Increa, via Volturno/Via Primo Maggio e via Marsala/Kennedy" si legge ancora nella nota che ribadisce anche che "i pannelli informativi posti all’ingresso della città daranno informazioni su percorsi alternativi, soprattutto per i non residenti che attraversano Brugherio".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Covid, Lombardia dice addio alla zona rossa? Fontana: "Vicini ad allentamento delle misure"

  • Covid, "Probabile terza ondata in Lombardia": la Regione studia il piano per il vaccino

  • Monza, Lombardia diventa zona arancione: le faq per capire cosa si può fare e cosa no

  • Omicidio a Monza, uomo ucciso a coltellate in via Fiume: morto 42enne

  • C'è una prof. brianzola tra le cento donne più influenti al mondo

  • Ucciso a coltellate in strada a San Rocco, morto un uomo di 42 anni a Monza

Torna su
MonzaToday è in caricamento