rotate-mobile
Cronaca

Sotto l'albero per i brianzoli nessun viaggio: per le feste i monzesi restano a casa

Solo l'8% dei lombardi ha preparato le valigie: chi parte ha scelto la montagna o le capitali europee

A Natale sotto l’Albero soltanto in pochi si concederanno un viaggio. Solo una famiglia lombarda su dieci infatti si metterà in viaggio durante queste festività e, a partire, sarà soltanto l’8% dei lombardi mentre in Brianza il 92% delle persone ha dichiarato di non concedersi una vacanza sotto le Feste.

Chi ha preparato le valigie poi lo ha fatto stando attento al portafogli e spendendo poco di meno rispetto allo scorso anno: il budget medio a famiglia infatti è di 500 euro e, tra le mete preferite, c’è sempre la classica montagna.

Il 53% dei vacanzieri ha scelto la settimana bianca ma in tanti hanno optato per una delle capitali europee (15%) mentre si attesta al 12% la percentuale di famiglie lombarde che visiterà le città d’arte italiane. Solo il 10% invece ha scelto il mare e il 10% dei lombardi visiterà località marittime, in Italia o all’estero (il 10% di chi va in vacanza), stessa quota per chi si concederà un soggiorno rilassante tra agriturismi e terme, lontano dal caos cittadino. Secondo la fotografia delle partenze che emerge dalla indagine “Le famiglie e le festività natalizie. Monza e Brianza e Lombardia. Novembre 2016”, realizzata dalla Camera di commercio di Monza e Brianza in collaborazione con DigiCamere, sono specialmente i milanesi a non rinunciare ai soggiorni fuori casa.

Durante le feste, partirà il 12% delle famiglie, e anche il budget medio a nucleo è al di sopra della media regionale, con 609 euro. Il 92% dei brianzoli invece ha dichiarato che non andrà in vacanza durante le festività e, chi ha scelto di partire, ha intenzione di spendere fino a trecento euro (4%), 500 al massimo (2%).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sotto l'albero per i brianzoli nessun viaggio: per le feste i monzesi restano a casa

MonzaToday è in caricamento