Viale Lombardia, fine dei lavori: domani l'inaugurazione dopo 5 anni

Cinque anni di lavori, quarantotto ore di attesa: i numeri del tunnel di viale Lombardia. Era il 2008 quando fu posata la prima pietra del cantiere: un'opera faraonica che avrebbe dovuto - letteralmente - "sturare" una delle arterie più trafficate d'Europa

La parte soprassuolo del tunnel

MONZA - Cinque anni di lavori, quarantotto ore di attesa: i numeri del tunnel di viale Lombardia. Era il 2008 quando fu posata la prima pietra del cantiere, mancano quarantotto ore all'apertura al traffico: un'opera faraonica che avrebbe dovuto - letteralmente  - "sturare" una delle arterie più trafficate d'Europa, liberandola dal tappo rappresentato dai  semafori, ricongiungendo il quartiere San Fruttuoso al resto dell'abitato  e portando 120mila veicoli al giorno sottoterra. 

Cinque anni dopo, e una spesa di centro milioni di euro per la sola galleria (che salgono a 330 se si considera il costo di tutto l'intervento ANAS tra Monza e Cinisello), ci siamo. 

DICIASSETTE ANNI  - Mercoledì l'inaugurazione ufficiale alla presenza delle autorità, giovedì il via libera alle auto: i cartelloni luminosi già funzionano da giorni. Si chiude così  l'epopea di un'opera che fu proposta nel lontano '95 da  un gruppo di cittadini uniti in comitato, e che finalmente sembra essere realtà. Tanta vita è passata nel frattempo: ai distributori nel millennio scorso si compravano ancora la benzina "rossa" e la miscela; non si parlava di emissioni zero e le parole "sostenibilità" e "consumo di suolo" erano patrimonio pressoché esclusivo dei circoli ambientalisti. Altra epoca. 

C'erano molte meno auto in circolazione, ma l'esigenza di snellire le code e restituire la vita a un intero quartiere tagliato fuori dal resto dell'abitato, quella di cancellare la cesura nettissima della Valassina era forte anche allora, almeno nella mente dei "visionari" capeggiati oggi come ieri da Isabella Tavazzi.

Lei, portavoce del Comitato Hq San Fruttuoso, è raggiante, e non lo nasconde. "E' la conclusione di un percorso iniziato 17 anni fa, una grande opera che abbiamo ispirato e monitorato passo per passo. Quanti  interventi migliorativi grazie a noi!" sottolinea al telefono con Monza Today. 

SUGGERIMENTI - "Sì, è vero, lo aspettavamo da tanto - prosegue Tavazzi - Ma è valsa la pena di attendere. Abbiamo ottenuto un'opera di livello europeo, con costi nella media UE e un'abissale differenza rispetto ai progetti originari presentati da Anas per il soprassuolo".  Che, per inciso, prevedevano tre corsie per senso di marcia, a fronte dell'unica mantenuta dopo la fase di consultazione con i cittadini e le 500 osservazioni raccolte online. Il piano è stato presentato nei giorni scorsi, e dovrebbe essere realizzato entro la fine del 2013. 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

IL MERCATO - Il quartiere, intanto, aspetta di tornare a vivere. Quarantotto ore separano San Fruttuoso dall'inizio di una nuova storia. Ma "quelli del comitato" si posizionano, come sempre, un passo avanti a tutti: "Con l'Amministrazione non ne abbiamo ancora parlato, ma si potrebbe pensare ad esempio di creare nel quartiere un mercato della Coldiretti…"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Con il prof. Riva lezioni in lingua: in classe si parla solo in latino

  • A Monza apre il "nuovo" Bennet, nell'ex Auchan confermati 100 dipendenti

  • Coprifuoco, centri commerciali chiusi nel weekend e didattica a distanza: le nuove misure anticovid in Lombardia

  • Covid, si rischia un nuovo lockdown? "Non ci sono più strumenti per contenere i contagi"

  • Coronavirus, focolaio all'ospedale di Carate Brianza: 14 operatori positivi

  • Auto prende fuoco dopo incidente, passante spacca vetro e salva vita a un ragazzo

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
MonzaToday è in caricamento