Viale Lombardia: : "Quando partono i lavori per il sopratunnel?"

A un mese dall'apertura dell'attesiussimo tunnel, il cronoprogramma prevede di chiudere il cantiere entro l'anno. Ma per il momento tutto è fermo e tra i cittadini comincia a serpeggiare una certa inquietudine.

Viale Lombardia. il cantiere per il sopra-tunnel non è ancora partito (AP/Monza Today)

MONZA - Viale Lombardia. Un mese dopo l'apertura dell'attesissima galleria che interra il tratto monzese della Statale 36 Valassina, i comitati chiedono quando partiranno i lavori per il sopratunnel. Il cronoprogramma prevede di chiudere il cantiere entro l'anno, ma per il momento tutto è fermo:  tra i cittadini comincia a serpeggiare una certa inquietudine. "Il progetto per i quattro ettari di verde non è stato ancora steso in dettaglio - sottolineano in un comunicato -; ci sono solo le linee guida. Entro metà maggio presenteremo all'Amministrazione i pareri e le opinioni che abbiamo raccolto". 

LA REPLICA: "LAVORI FINITI ENTRO OTTOBRE" 

RIAPRIRE L'INCROCIO - Nel frattempo, i cinque "Comitati per la Galleria" (San Fruttuoso 2000, Triante, Viale Lombardia, Romagna, Monviso) danno qualche suggerimento sul traffico, chiedendo di riaprire l'incrocio Taccona- Vittorio Veneto per alleggerire l'incrocio di via Cavallotti e quello dell'ex cavalcavia di San Fruttuoso. C'è poi il problema degli esercenti. Dopo anni di lavoro, molte attività commerciali sono ancora  penalizzate dal cantiere: il distributore di carburante di via Tirassegno/Ticino e la giostrina di viale Romagna, per esempio. 

SEMAFORO SPENTO - "Il cantiere partirà a breve" - ha risposto l'assessore alla partita Paolo Confalonieri a Monza Today, indicando ottobre come termine per la chiusura dei lavori. I tecnici di Anas - ha spiegato il politico - sono già al lavoro. Intanto,  sottoterra la situazione migliora progressivamente. Martedì alle 14 Anas ha spento il semaforo pedonale al confine tra Monza e Ciniselli, dopo aver allargato nei giorni precedenti la "strozzatura" che riduceva la corsie percorribili a due. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Covid, Lombardia dice addio alla zona rossa? Fontana: "Vicini ad allentamento delle misure"

  • È a Monza uno dei migliori ristoranti d'Italia secondo il Gambero Rosso

  • La pensione di dicembre e la tredicesima arrivano il 25 novembre: la novità in Brianza

  • C'è una prof. brianzola tra le cento donne più influenti al mondo

  • Salute Donna e il San Gerardo piangono la morte di Licia, l'infermiera dal cuore buono

  • A due ore d'auto da Monza, in Valmalenco, un ghiacciaio che ricorda l'Islanda

Torna su
MonzaToday è in caricamento