rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca San Fruttuoso / Viale Lombardia

Ecco l'idea per viale Lombardia: strada urbana e pista ciclabile

Scanagatti presenta il progetto di massima a un'assemblea pubblica e "apre" ai suggerimenti dei cttadini: ci sarà una strada urbana con quattro attraversamenti pedonali

Promette la pista ciclabile, Scanagatti, sopra il tunnel di viale Lombardia. Ma soprattutto una task force per seguire il cantiere e coinvolgere i cittadini, attraverso i comitati, per suggerimenti e proposte. E' questo l'annuncio dato mercoledì sera dal sindaco dopo una assemblea pubblica con l'assessore Confalonieri (delega alla mobilità) e ai tecnici.

Secondo quanto si apprende, il sindaco vuole realizzare una strada di 8 metri a doppio senso per ricollegare San Fruttuoso a Monza, ma anche piste ciclabili e due rotatorie agli estremi del viale. Ci saranno 4 attraversamenti con semafori "intelligenti" per facilitare il passaggio pedonale.

Il transito nel tunnel è previsto per primavera 2013, con scavi ultimati in direzione Milano e al 70% in direzione Lecco. Tutte le osservazioni che i cittadini vorranno inviare al comune potranno pervenire al numero 039.2832838, all'email mobilita@comune.monza.it o sul sito www.monzapartecipa.it.

"Anni di disagi - ha dichiarato Scanagatti - ma ora, grazie a questo progetto di massima e alle idee che arriveranno dai cittadini, siamo vicini a una soluzione positiva. Siamo contenti che Anas ha deciso di rinunciare a realizzare sopra la stessa cosa che c'è sotto. Il nuovo viale sarà una strada urbana e finalmente San Fruttuoso sarà nuovamente un quartiere di Monza".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ecco l'idea per viale Lombardia: strada urbana e pista ciclabile

MonzaToday è in caricamento