rotate-mobile
Cronaca

La 21esima tappa del Giro d'Italia parte da Monza: le vie chiuse e i divieti

Le modifiche alla viabilità

Domenica 28 maggio la 21esima e ultima tappa del Giro d'Italia parte da Monza. La carovana rosa partirà dal rettilineo d'arrivo della pista dell'Autodromo alle 13 e i ciclisti correranno lungo il percorso all'interno del Parco di Monza e poi si immetteranno lungo il circuito cittadino passando per viale Cavriga, viale Brianza, via Appiani, via Borgazzi e raggiungendo così Cinisello Balsamo e sesto San Giovanni alla volta di Milano dove, in piazza Duomo, sarà posizionato il traguardo della centesima edizione della manifestazione sportiva. 

LEGGI QUI IL PERCORSO E LE VIE DOVE PASSA IL GIRO D'ITALIA

In occasione dell'evento nel capoluogo brianzolo sono stati istituiti alcuni divieti e modifiche alla circolazione. 

Dalle 6.00 alle 18.00 del 28 maggio 2017 saranno chiuse al traffico le vie del percorso e alcune strade laterali. Nel dettaglio la circolazione sarà vietata a veicoli, biciclette e pedoni lungo il percorso della carovana rosa: viale per Vedano, via Mirabello, viale Cavriga, tra Porta Monza e viale Mulino del Cantone, corsia direzione Villasanta, viale Brianza, via R. Margherita, piazza G. Citterio, via A. Appiani, via A. Manzoni, largo G. Mazzini, corso Milano, largo Molinetto, via G. Borgazzi, fino al confine con il Comune di Cinisello Balsamo. Lungo ambo i lati dei tratti di tutte le vie sopra indicate è vietata la sosta con rimozione forzata.

In alcune vie laterali lungo il percorso per garantire la sicurezza della gara ciclistica dalle 6 alle 18 di domenica 28 maggio è vietato il transito a veicoli e biciclette (Leggi qui l'elenco completo di tutte le vie). 

Circolazione vietata anche nel Parco dove è prevista la chiusura dalle 6 alle 18 del 28 maggio della circolazione in viale Cavriga, viale Mirabello e viale per Vedano a tutti i veicoli, comprese le biciclette e del parcheggio di Porta Monza.

LA MAPPA DELLA VIABILITA'

Domenica 28 maggio per garantire lo svolgimento della manifestazione subirà modifiche anche il servizio di trasporto pubblico. Ecco l'elenco delle modifiche e le linee coinvolte.

- Linea C80 di SAL Autoservizi (Cantù – Monza): in direzione Monza è soppressa nel tratto fra Lissone e Monza, si attesta alla Stazione FS di Lissone facendo capolinea;

- Linea D80 di SAL Autoservizi: (Monza – Oggiono): In direzione Monza è soppressa nel tratto da Arcore FS a Monza, effettua Capolinea a Arcore FS, come da intese con il Comune di Arcore;

- Linea Z205 AGI: Limbiate - Varedo - Nova M. - Muggiò - Monza FS (a/r): in direzione Monza da Via Lario svolta a destra in viale Lombardia, a sinistra in via cavallotti e si attesta a Monza in via Artigianelli. Da qui in direzione Limbiate svolta a destra in via Pavoni, a destra in via Cavallotti a destra in viale Lombardia e imbocca via Lario e riprende il percorso regolare. Lungo via Cavallotti effettua le fermate della Z222. E’ istituito il divieto di sosta con rimozione forzata dalle ore 00,00 alle ore 23.59 del 28 maggio 2017 in Via Artigianelli lato civici pari.

- Linea Z221 AGI: Sesto S.G. (MI-FS) - Monza-Carate B.- Giussano -Mariano Comense: in direzione Sesto S.G. da Vedano a destra prende lo svincolo Ospedale Nuovo di Monza su via Ramazzotti, prosegue su via Pergolesi, sinistra in Via Boito, destra viale Cesare Battisti, sinistra Viale Lombardia quindi verso Sesto San Giovanni proseguendo con il percorso della Z222.In direzione Mariano Comense effettua il percorso della Z222, prosegue per viale Lombardia, viale C. Battisti, via Boito, via Pergolesi, via Ramazzotti, viale Brianza per poi riprendere il percorso regolare. Nel tratto di via Boito effettua le fermate previste per la Z228 e nel tratto comune con la Z222 effettua le fermate previste per queste linee;

- Linea Z222 AGI: Monza FS - S. Fruttuoso - Sesto S. G. (M1-FS): limitata a Monza si attesta in Via Artigianelli. Da qui svolta a destra in Via Pavoni, destra in via Felice Cavallotti e riprende il percorso regolare. E’ istituito il divieto di sosta con rimozione forzata dalle ore 00,00 alle ore 23.59 del 28 Maggio 2017 in Via Artigianelli lato civici pari.

- Linee Z211 della società Net (linea festiva): limitata a p.zza Castello, effettua servizi solo in zona Sant’Albino / Cederna secondo il tragitto regolare. E’ pertanto soppressa nel tratto da via F. Turati all’Ospedale San Gerardo;

- Linee Z212 della società Net (linea festiva): viene soppressa;

- La fermata della Linea OrioShuttle della società Autoservizi Locatelli/Air Pullmann A.T.I. attestata in Via Falcone Borsellino è soppressa, la linea proveniente dalla Tangenziale Nord non esce in via Borgazzi ma a Monza Sant’Alessandro, percorre viale Fermi, via Buonarroti, via Mentana ed effettua la fermata in piazza castello in corrispondenza della fermata situata davanti all’Urban Center. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La 21esima tappa del Giro d'Italia parte da Monza: le vie chiuse e i divieti

MonzaToday è in caricamento