rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

A lezione con piccoli grandi eroi: i bambini incontrano i vigili del fuoco

Giovedì mattina una squadra di pompieri del distaccamento di Monza ha fatto visita alla scuola dell'Infanzia Montessori di Cesano Maderno

Occhi curiosi e tantissime domande. Giovedì mattina a Cesano Maderno i bambini della scuola dell'Infanzia Montessori dell'Istituto Comprensivo I via Duca d'Aosta hanno incontrato i vigili del fuoco per una lezione insolita.

Vigili del fuoco a scuola con i bimbi

Una squadra di pompieri del distaccamento di Monza ha raggiunto l'istituto per raccontare, di fronte alle nove sezioni della scuola, per un totale di circa 200 bambini, che cosa significa vestire la divisa da vigile del fuoco e affrontare ogni giorno l'emergenza. 

I ragazzi hanno fatto vedere ai bambini alcune slide con immagini per raccontare, con il linguaggio dei piccoli, le attività di ogni giorno. I bambini, che hanno tutti tra i tre e i sei anni, hanno potuto osservare da vicino gli attrezzi del mestiere come l'estintore, la maschera per il fumo, le divise e le manichette, sentendo anche il suono della sirena. 

Sono state tantissime le domande che i piccoli, entusiasti e curiosi, hanno rivolto ai loro "eroi" e al termine dell'incontro i bambini hanno consegnato tanti disegni ai vigili del fuoco in segno di ringraziamento. L'incontro, inserito nella programmazione didattica istituzionale della scuola, è stato possibile grazie all'iniziativa di Lisa Castagna, 35 anni, mamma di Davide e rappresentante di classe e vicepresidente del Comitato Genitori d'Istituto nonchè vicepresidente del Consiglio d'Istituto. 

E' stata lei a chiedere ai pompieri di tenere una lezione di fronte ai piccoli dopo che per il quinto compleanno di Davide ha regalato al figlio una visita a sorpresa in caserma. Il piccolo, insieme a due amichetti, è stato accolto dai vigili del fuoco che lo hanno accompagnato a vedere i mezzi e le attrezzature, facendogli anche degli auguri speciali per il suo compleanno. 

"Sono stati davvero disponibili e bravissimi" - ha spiegato Lisa Castagna - "Hanno parlato ai bambini per quasi un'ora riuscendo a farli stare attenti grazie al gioco e al divertimento". Visto il successo dell'iniziativa ora dall'istituto stanno valutando la possibilità di poter organizzare una visita alla caserma per portare i bambini a conoscere dal vivo tutti i loro eroi e vederli in azione.

L'incontro di giovedì è stato inserito all'interno di un momento didattico pianificato e i vigili del fuoco hanno raccontato la loro attività ai bambini nell'ambito del tema del rispetto dell'Ambiente. "Nel nostro piccolo ci occupiamo del territorio circostante e vogliamo che i bambini conoscano la realtà che vivono. In passato siamo anche riusciti a portare a scuola, a sorpresa, un vigile" ha spiegato la maestra Teresa Pianese, referente di plesso.

L'entusiasmo è il sorriso non è mancato neppure sui volti degli "ospiti". "Getta un seme e la terra ti porgerà un fiore" hanno commentato i vigili del fuoco, citando Kahlil Gibran, sulla loro pagina social, postando alcune immagini della giornata. "Oggi i nostri semi erano 200 bambini che hanno imparato tante cose sul nostro lavoro ma soprattutto come comportarsi in caso di emergenza! La nostra passione non è solo il soccorso ma anche la prevenzione nelle scuole e il futuro dei nostri piccoli...".

"I vigili del fuoco sono stati bravissimi. I bambini sono stati contentissimi e hanno fatto tante domande. Ora da grandi tutti vogliono fare il pompiere" ha concluso con un sorriso Teresa Pianese.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A lezione con piccoli grandi eroi: i bambini incontrano i vigili del fuoco

MonzaToday è in caricamento