rotate-mobile
Cronaca

Villa Mirabellino tra i beni pubblici in vendita: potrebbe diventare un hotel di lusso

La proprietà appare su un portale che illustra agli investitori stranieri le opportunità di investimento immobiliare in Italia. Tra i suggerimenti per trasformare la Villa la ristrutturazione per farne una residenza privata o ancora un albergo di lusso

Sorte incerta per Villa Mirabellino, all'interno del Parco di Monza, e per un altro storico edificio monzese, sede istituzionale fino a poco tempo fa della Provincia di Monza e Brianza.

I beni infatti sono pronti a essere venduti al miglior offerente. A rivelarlo è il portale InvestinItalyRealEstate presentato a Cannes nel corso della manifestazione Mipim, legata al mondo del mercato immobiliare, durante la quale è stata presentata la vetrina virtuale che tra gli oltre duecento beni pubblici presenti in Italia annovera anche la storica Villa del Parco di Monza su una superficie di 4242 metriquadrati.

Il gioiello architettonico che si trova immerso nella suggestiva cornice verde di un parco di 685 ettari, su una piccola collinetta davanti a Villa Mirabello, fu fatta costruire nel 1776 dal cardinale Angelo Maria Durini e poi passò nel 1805 al governo francese e il viceré Eugenio Beauharnais donò la proprietà alla moglie Augusta Amalia di Wittelsbach che se n'era innamorata. 

La sorte di Villa Mirabello è incerta e potrebbe essere acquistata da società o privati ed essere trasformata in un albergo di lusso all'interno del Parco o ancora in una residenza privata, come suggerisce lo stesso portale di investimenti. 

In vendita a Monza c'è anche un'area a ridosso della stazione, al confine tra via Rota e via Savonarola, di proprietà di Ferrovie dello Stato Sistemi Urbani e ancora la Villa che fino a poco tempo fa è stata sede di rappresentanza della Provincia di Monza e Brianza, in via Grossi 9, all'interno dei locali che ospitavano una delle più importanti aziendi tessili, la "Pastori e Casanova". 

Il progetto, si legge sul portale, è una delle iniziative previste dal decreto Sblocca Italia, per presentare agli investitori stranieri le opportunità immobiliari e di investimento in Italia. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Villa Mirabellino tra i beni pubblici in vendita: potrebbe diventare un hotel di lusso

MonzaToday è in caricamento