rotate-mobile
Cronaca Villa Reale

Villa Reale: a 100 giorni dall'inizio i parquet tornano a splendere

Consolidamento e messa in sicurezza delle volte a rischio, campionatura completa degli interni del secondo piano nobile della Villa Reale di Monza partendo dalla pulizia delle pareti e dei parquet: lavori secondo programma

MONZA - Consolidamento e messa in sicurezza delle volte a rischio, campionatura completa degli interni delle stanze del secondo piano nobile della Villa Reale di Monza partendo dalla pulizia delle pareti e dei parquet. A 100 giorni dall’apertura del cantiere, proseguono secondo programma i lavori di restauro che Nuova Villa Reale Monza Spa sta eseguendo all’interno del complesso architettonico del Piermarini.

FOTOGALLERY : le prime immagini dei lavori di restauro


 
GLI INTERVENTI - I lavori sono partiti il 5 marzo 2012 alla presenza delle autorità, tra cui il ministro villasantese Lorenzo Ornaghi. Nel corso della prima fase del progetto, un gruppo di restauratori professionisti ha studiato gli interni delle oltre 40 stanze che saranno sottoposte agli interventi.  I lavori sono eseguiti secondo le indicazioni dettate  dalla Soprintendenza per i Beni Architettonici. E' stato necessario realizzare una campionatura completa degli ambienti, per verificarne la solidità strutturale e scoprirne i contenuti celati da anni di incuria.
Una decina di restauratori, che diventeranno quasi trenta a fine giugno, stanno eseguendo la pulitura delle pareti delle stanze del secondo piano nobile, riportando alla luce cromature e intonaci presenti anche in più strati sovrapposti. Quest’attività coinvolge anche le volte con la rimozione dello strato di acrilico presente, la messa in sicurezza attraverso iniezioni di consolidante e la riapplicazione degli stucchi originari. Su ciascuna volta, i restauratori di Nuova Villa Reale Monza Spa lavorano per un periodo non inferiore alle tre settimane. La pulitura interessa anche i 2 mila mq circa di parquet da recuperare che, come emerso dai primi interventi effettuati dai restauratori, in alcune stanze è ancora in buono stato. Per completare la fase di pulitura degli ambienti occorreranno diversi mesi di lavoro da parte dei restauratori.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Villa Reale: a 100 giorni dall'inizio i parquet tornano a splendere

MonzaToday è in caricamento