rotate-mobile
Cronaca

La Villa Reale si prepara per essere sede di rappresentanza di Expo

Dal 20 al 24 aprile chiusi per manutenzione straordinaria gli Appartamenti Reali: "L'intero complesso monumentale deve essere pronto all'appuntamento che lo porterà sotto i riflettori internazionali"

La Villa Reale durante Expo sarà sede di rappresentanza istituzionale e insieme ai turisti che giungeranno per visitare il gioiello artistico del capoluogo brianzolo dovrà accogliere anche le delegazioni dei Paesi Stranieri.

Per prepararsi al meglio all'importante ruolo che le è stato attribuito la Reggia del Piermarini dovrà chiudere gli Appartamenti Reali dal 20 al 24 aprile. 

Nel periodo di chiusura al pubblico verranno eseguiti una serie lavori di manutenzione straordinaria che interesseranno la pavimentazione lignea, gli impianti illuminotecnici e gli arredamenti storici.

Al fine di assicurare una maggiore protezione agli utenti, saranno realizzate operazioni di adeguamento per la messa in sicurezza dell’impianto antincendio, finora mai realizzate, che permetteranno di ottenere la certificazione C.C.I.

Sono tante già le prenotazioni ricevute in vista della kermesse per le visite guidate al complesso: il Consorzio Villa Reale e Parco di Monza ha disposto la chiusura per una durata minima di cinque giorni per non dover limitare ulteriormente gli accessi.

La temporanea chiusura interesserà solo gli Appartamenti privati dei sovrani al primo piano nobile, mentre resteranno aperti il Belvedere, i cui spazi ospitano la Triennale e la mostra “Gio Ponti e Richard Ginori”.

"In un’ottica di continua valorizzazione, Expo 2015 è un’opportunità prestigiosa per il futuro della Reggia di Monza. Durante il semestre dell’Esposizione universale, ogni giorno in Villa Reale transiteranno migliaia di persone da ogni parte del mondo. L’intero complesso monumentale deve essere pronto all’appuntamento che lo porterà sotto i riflettori internazionali. I visitatori sono sempre di più, in costante aumento" ha dichiarato Lorenzo Lamperti, direttore generale del Consorzio Villa Reale e Parco di Monza.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Villa Reale si prepara per essere sede di rappresentanza di Expo

MonzaToday è in caricamento