rotate-mobile
Cronaca Villasanta

Sale su una gru per protesta: 48enne salvato dai vigili del fuoco

Tensione lunedì pomeriggio: sul posto carabinieri, vigili del fuoco e 118

UOMO SU GRU PROTESTA-2

L'allarme è scattato intorno alle 14.15 in via Farina, all'altezza di viale Cavriga, nell'area di un cantiere edile. Sul posto per convincere l'operaio a scendere dalla gru sono intervenuti i carabinieri della compagnia di Monza, i vigili del fuoco e i soccorsi del 118 con un'ambulanza. 

La situazione, dopo quasi un'ora di trattativa e dialogo, è rientrata e l'uomo è stato portato in salvo dai vigili del fuoco. I pompieri sono intervenuti a Villasanta con un'autoscala, una Aps e un carro soccorso da Monza insieme al Nucleo Soccorso Alpino Speleo Fluviale inviato in supporto da Milano. Per raggiungere la gru, alta circa una trentina di metri, i vigili del fuoco hanno dovuto mettere in funzione l'autoscala che però non riusciva ad arrivare fino alla gru, di alcuni metri più alta.

Per raggiungere l'uomo e portarlo al sicuro però gli uomini del distaccamento monzese lo hanno assicurato con delle corde e poi calato fino al cestello dell'autoscala. Un intervento complesso che ha tenuto tutti con il fiato sospeso per oltre un'ora e che per fortuna, grazie alla professionalità dei vigili del fuoco, si è risolto al meglio.

Restano da chiarire le motivazioni alla base della protesta che, secondo la prima ricostruzione, l'operaio avrebbe inscenato per chiedere il pagamento di alcuni arretrati. Lunedì pomeriggio il 48enne non ha mai mostrato l'intenzione di volersi buttare nel vuoto: il gesto, dimostrativo, voleva denunciare il mancato pagamento per l'attività svolta nel mese di agosto. L'uomo infatti era stato licenziato dall'impresa edile che aveva subappaltato i lavori di tinteggiatura dello stabile ma, a detta dell'operaio, il 48enne non avrebbe ricevuto il pagamento per le prestazioni lavorative svolte.

LE IMMAGINI DELL'INTERVENTO (FOTO VIGILI DEL FUOCO MONZA)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sale su una gru per protesta: 48enne salvato dai vigili del fuoco

MonzaToday è in caricamento