rotate-mobile
Cronaca Vimercate / Via XXV Aprile

Recupero aree, gli studenti del Politecnico al "servizio" di Vimercate

Una task force di studenti e professori della facoltà di Architettura del noto ateneo milanese si è messa al lavoro sull'area di via 25 aprile

VIMERCATE - Le menti del Politecnico al "servizio" di Vimercate. Una task force di studenti e professori della facoltà di Architettura del noto ateneo milanese si è messa al lavoro sull'area di via 25 aprile. Oggi sul terreno sorge un campo di calcio, ma - spiegano dal comune - nel Pgt la zona è contrassegnata come area standard, con la possibilità di realizzare interventi di edilizia residenziale e sociale.  In particolare, c'è la possibilità di realizzare abitazioni in cohousing ed appartamenti convenzionati in affitto.

PRESENTAZIONE A MILANO  - Nei giorni scorsi la presentazione a Milano. I docenti che hanno curato il laboratorio sono la prof. Elisabetta Ginelli (Progettazione tecnologica e ambientale – Titolare del progetto), il prof. Luca Formis (Progettazione strutturale), il prof. Mario Maistrello (Progettazione energetico-impiantistica)assieme ai tutor e ai collaboratori hanno invitato il sindaco Paolo Brambilla ad assistere alla presentazione dei progetti.

OBIETTIVO: SOSTENIBILITA' - Brambilla ha accettato l'invito di buon grado. "Ho apprezzato in particolare l’attenzione che in tutti i progetti è stata messa ai temi della sostenibilità non solo ambientale ma anche  economica degli alloggi - ha commentato il primo cittadino-, tema non secondario in questi anni difficili, e l’inventiva con cui, in molti lavori, sono stati ideati spazi di socializzazione". Spetterà ora ai tecnici del Comune, che si apprestano a licenziare un bando di gare per l'area in questione, raccogliere gli spunti offertio dai progetti degli studenti. Una presentazione semplificata dei lavori degli studenti del Politecnico sarà pubblicata a breve sul sito e sulla pagina Facebook comunali.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Recupero aree, gli studenti del Politecnico al "servizio" di Vimercate

MonzaToday è in caricamento