rotate-mobile
Cronaca

Vimercate: lavori su strade, cimitero Ruginello e illuminazione

In via Brianza nuova pista ciclabile senza abbattere alberi

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di MonzaToday

Nella seduta del 25 settembre la Giunta ha approvato quattro progetti definitivi-esecutivi per altrettante realizzazioni in tema di opere pubbliche.

La prima deliberazione riguarda viale Rimembranza, a Ruginello, con un complessivo intervento di riqualificazione sia sul tracciato stradale (che sarà ampliato) che sui marciapiedi e sul verde, mantenendo i cippi dedicati ai Caduti presenti sul tracciato. Sulla via rimarrà il doppio senso di circolazione. Il progetto di questa opera era già stato ampiamente discusso in due diverse assemblee pubbliche indette dalla consulta di quartiere. Costo dell’opera, 160.000 euro.

Per il cimitero, sempre a Ruginello l’esecutivo di Palazzo Trotti ha approvato la costruzione di tombe interrate e vestibolo per un importo totale di 32.000 euro.

A Velasca invece si mette mano all’impianto di illuminazione pubblica, con una riqualificazione che coinvolge la zona orientale del quartiere: i led sostituiranno le attuali lampade nelle vie Ungaretti, Pratolini, don Romeo Rosa e Einstein. Il costo totale dell’intervento ammonta a 66.000 euro

“Stiamo proseguendo con la politica di adottare, laddove conviene, sistemi di illuminazione a led, che ci consentono notevoli risparmi in termini di costi di manutenzione e di consumi energetici,” ha commentato l’Assessore ai Lavori Pubblici, Guido Fumagalli – “per questo ultimo aspetto l’intervento va anche nella direzione del piano d’azione per l’energia sostenibile (conosciuto come Patto dei Sindaci, ndr) e degli obiettivi di riduzione non solo del consumo energetico ma anche dell’inquinamento luminoso.”

Infine, in zona sud si interverrà in via Brianza, dove sarà costruito un nuovo percorso ciclopedonale, nel tratto via Risorgimento-via Damiano Chiesa, riqualificando il marciapiede e modificando anche la viabilità su un tratto della strada, che diventerà a senso unico. “In questo modo sarà possibile conservare il notevole filare di piante esistente,” – puntualizza l’Assessore - “affiancato da una pista ciclabile che aggiunge un altro tassello alla rete della ciclabilità che si sta sviluppando molto bene nella zona”.

“La riqualificazione dei marciapiedi continuerà fino alla fine di via Brianza verso ovest”, continua Fumagalli -  “con una completa sistemazione e l’allargamento del marciapiede che si presenta oggi in pessime condizioni e non pienamente utilizzabile, soddisfacendo così le giuste richieste dei cittadini residenti..”. Il costo di realizzazione di quest’opera è di 64.500 euro.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vimercate: lavori su strade, cimitero Ruginello e illuminazione

MonzaToday è in caricamento