rotate-mobile
Cronaca Vimercate / Via Cereda

Vimercate: incontro a tre per riqualificazione vecchio ospedale

Accelerare i tempi di recupero: il sindaco Paolo Brambilla ha incontrato separatamente il direttore dell'azienda Ospedaliera Pietro Caltagirone e la neo-direttrice dell'ASL Monza e Brianza Maria Cristina Cantù

VIMERCATE - Riqualificazione ex ospedale: il sindaco Paolo Brambilla ha incontrato separatamente  il direttore dell'azienda Ospedaliera Pietro Caltagirone e la neo-direttrice dell'ASL Monza e Brianza Maria Cristina Cantù per chiedere un'accelerazione dei tempi di recupero dell'edificio. L'incontro è avvenuto alla vigilia del tavolo tecnico che si terrà lunedì 1 ottobre: nell'area Brambilla vorrebbe insediare funzioni pubbliche prevalentemente sociosanitarie. Cantù e Caltagirone si sono detti favorevoli a stringere i tempi di attuazione del Piano Integrato di Intervento per la parte necessaria a realizzare questo tipo di funzioni.

FAR RIPARTIRE L'INDOTTO - L'ospedale vecchio trascinava un indotto importante per alcuni esercizi pubblici della zona, soprattutto bar: con il trasferimento nella modernissima struttura di via Santi Cosma e Damiano alcune attività sono state costrette a chiudere. Erano 1.500 i dipendenti e circa 600 i pazienti che gravitavano attorno al nosocomio: tutti trasferiti da dicembre 2012, assieme al viavai di gente che visitava parenti e amici nella struttura cittadina. Ora tra piazza Marconi e via Cereda sono rimasti pochi ambulatori, tra cui gli quello per la Risonanza Magnetica.

LAVORARE NELLA STESSA DIREZIONE - Gli interventi di riqualificazione sono in ritardo. Dal Comune sottolineano come sia importante che i tre soggetti coinvolti (l'Asl, l'azienda ospedaliera proprietaria dell'edificio e l'Amministrazione) condividano gli stessi intenti. "L’incontro di lunedì prossimo – ha dichiarato il Sindaco paolo Brambilla - è un’ulteriore passo verso la presentazione del PII da parte dei soggetti attuatori. Il lavoro è ancora lungo - prosegue Brambilla - e per questo è una priorità individuare quanto è necessario fare per anticipare l’insediamento delle funzione pubbliche nel vecchio ospedale. Tutto il percorso dovrà poi tornare a svolgere fasi partecipative, per le quali ci siamo impegnati con i cittadini".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vimercate: incontro a tre per riqualificazione vecchio ospedale

MonzaToday è in caricamento