rotate-mobile
Cronaca Sant'Albino

Sospetto caso di virus Zika a Brugherio, le misure di disinfestazione straordinaria

Dopo la segnalazione di un caso sospetto all'ATS della Brianza il comune di Monza ha disposto le misure di disinfestazione nel raggio di 200 metri dall'abitazione interessata

AGGIORNAMENTO: Le analisi hanno rivelato che il sospetto caso di virus Zika in realtà era febbre Dengue.

-------

A Monza, nella zona di Sant'Albino, a ridosso di Brugherio, è in corso una disinfestazione straordinaria contro le zanzare che interessa le vie Salvadori, Murri e Fieramosca. L'intervento, spiegano con un'ordinanza dal municipio, si è reso necessario in seguito alla segnalazione all'Agenzia per la Tutela della Salute in Brianza di un sospetto caso di malattia infettiva da Arbovirus (possibile virus Zika).

Dopo le indicazioni diffuse in data 8 agosto dall'ATS del territorio e le disposizioni contenute nella circolare ministeriale, il comune di Monza ha pianificato gli interventi di disinfestazione nel raggio di 200 metri dall'abitazione del caso sospetto che si trova in via Isonzo a Brugherio. Per ridurre il rischio di proliferazione dei focolai è necessario contrastare la crescita della popolazione di zanzare con la loro rimozione in aree pubbliche e private. 

Per questo motivo, specificano ancora dal municipio, si invitano i residenti a consentire l'accesso degli addetti alla disinfestazione del comune nelle aree verdi pubbliche e private e nei condomini interessati dalle misure. Si suggerisce inoltre di osservare tutte le indicazioni fornite dal personale e di chiudere porte e finestre durante le operazioni di disinfestazione. Per i trasgressori l'ordinanza prevede una multa tra i 25 e i 500 euro.

Per maggiori informazioni è possibile chiamare l'ufficio Igiene urbana 039.2043452. Si tratta del secondo caso segnalato in Brianza dopo il ricovero all'ospedale San Gerardo qualche settimana fa di una donna che aveva manifestato i sintomi del virus di ritorno da un viaggio in Jamaica.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sospetto caso di virus Zika a Brugherio, le misure di disinfestazione straordinaria

MonzaToday è in caricamento