rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Visite ed esami gratuiti per la settimana della Salute in rosa

Al San Gerardo di Monza e all'ospedale di Desio. I dettagli

Visite ed esami gratuiti per le donne in occasione della settimana della Salute "in rosa".

Anche quest’anno torna l’iniziativa dell’(H)Open Week all’ospedale San Gerardo di Monza e a Desio. Le due strutture sanitarie della ASST di Monza sono state premiate dall’Osservatorio nazionale sulla salute della donna con l’assegnazione dei “Bollini Rosa” grazie all’impegno dei due nosocomi nell’offrire percorsi di prevenzione, diagnosi e cura riservando particolare attenzione alle specifiche esigenze delle donne.

Da martedì 18 a lunedì 24 aprile anche l’Asst di Monza prende quindi parte all’(H)Open Week, l’iniziativa organizzata da Onda, per celebrare il 22 aprile la seconda Giornata nazionale dedicata alla salute della donna, istituita dal Ministro Beatrice Lorenzin. In questo periodo le donne potranno prenotare visite e consulti clinici, diagnostici e informativi offerti gratuitamente.

Durante l’intera settimana verrà dedicata particolare attenzione alla sensibilizzazione, alla prevenzione e alla cura delle principali malattie femminili. I servizi gratuiti, offerti nei due ospedali che hanno ottenuto il riconoscimento dei Bollini Rosa come strutture a “misura di donna”, sono consultabili sul sito www.asst-monza.it con indicazioni di date, orari e modalità di prenotazione.

Diverse le visite e le indagini previste, dal pap-test alle visite ginecologiche, dall’ecografia mammaria alle visite neurologiche, a quelle reumatologiche e di diabetologia. Non mancheranno anche corsi di danza in fascia e massaggio neonatale ayurvedico.

“L’anno scorso - dichiara il Direttore Generale della ASST di Monza Matteo Stocco - hanno risposto all’iniziativa 410 donne che hanno prenotato una prestazione gratuita nei nostri due presidi ospedalieri, segno che l’iniziativa è stata accolta con grande favore dall’universo femminile che ha avuto modo di provare di persona l’eccellenza delle nostre strutture”.

 LE VISITE E GLI ESAMI GRATUITI E COME PRENOTARE

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Visite ed esami gratuiti per la settimana della Salute in rosa

MonzaToday è in caricamento