rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Al San Gerardo porte aperte in ambulatorio e visite gratuite per la prevenzione dei tumori

L'iniziativa rivolta alle donne lunedì 8 maggio

Una giornata dedicata alla Donna all’insegna della prevenzione e della Salute. La ASST di Monza ha deciso di aprire le porte dell’ambulatorio di Ginecologia dell’ospedale San Gerardo lunedì 8 maggio in occasione della Giornata mondiale sul tumore ovarico.

L’azienda mette gratuitamente a disposizione il proprio ambulatorio per eseguire visite ginecologiche ed ecografie transvaginali a titolo gratuito con lo scopo di sensibilizzare le donne e promuovere la prevenzione. Dal 2008 ad oggi già mille donne, a Monza, hanno deciso di sottoporsi ad una consulenza genetica per conoscere la predisposizione all’insorgenza di un tumore ginecologico per elevata familiarità.

Al San Gerardo è presente un ambulatorio ginecologico per la prevenzione dei tumori in pazienti ad alto rischio con uno staff formato da ginecologi, senologi e genetisti dove le donne vengono sottoposte a visita ed ecografia due volte l’anno (come previsto dalla Direttiva Regionale) e dove avviene la programmazione chirurgica per l’asportazione delle ovaie. L’ambulatorio segue già quasi 100 donne ed è supportato anche da Acto Onlus, Alleanza contro il tumore ovarico, l’unica associazione sul territorio nazionale che ha creato una rete, una “alleanza” tra pazienti, medici, ricercatori, istituzioni per la cura del tumore ovarico.

Grazie a questo ambulatorio le donne hanno la possibilità di essere sottoposte costantemente ad esami clinici per tenere monitorato il loro stato di salute da un punto di vista preventivo. “Il tumore ovarico è la più importante causa di morte per neoplasia dell’apparato genitale femminile – spiega il prof. Milani -. In Italia ogni anno vengono diagnosticati circa 5000 nuovi casi di questa neoplasia, pari a circa il 4% del totale dei tumori diagnosticati tra le donne. Si stima che nel corso della vita 1 donna su 76 possa ammalarsi di tumore ovarico. È una malattia causata dalla combinazione e interazione di diversi fattori di rischio, di cui quelli più conosciuti sono sicuramente di tipo genetico e familiare. Una storia familiare di malattia, cioè la presenza all’interno della stessa famiglia (materna e/o paterna) di uno o più casi di tumore del seno o dell’ovaio, rappresenta uno dei principali fattori di rischio di contrarre un carcinoma ovarico”.

“Questo ambulatorio – sottolinea il Direttore Generale della ASST di Monza Matteo Stocco – rappresenta un valore aggiunto all’interno della nostra azienda grazie ad un gruppo di medici e di infermieri in cui la passione per la ginecologia oncologica è cresciuta e si è consolidata. Questo si è tradotto in competenze ultraspecialistiche acquisite sul campo, a periodi di formazione trascorsi all’estero, alla collaborazioni con centri internazionali e al training interno messo in atto da figure altamente specializzate a favore della donna”.

COME PRENOTARE VISITE GRATUITE ED ESAMI - Le prenotazioni per le visite e gli esami gratuiti l’8 maggio dovranno essere effettuate nelle date del 18, 19 e 20 aprile dalle 14 alle 15 al numero tel. 039.2336617. Per saperne di più: www.perladonna.it.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al San Gerardo porte aperte in ambulatorio e visite gratuite per la prevenzione dei tumori

MonzaToday è in caricamento