rotate-mobile
Cronaca San Gerardo / Via Giambattista Pergolesi, 33

Visite e controlli gratuiti negli ospedali di Monza e Desio per le donne

Dal 10 al 13 ottobre test, esami e visite gratuite per le donne che soffrono di disturbi psichici

Visite gratuite, esami, consulenze e test.

Ancora una volta grazie all’iniziativa promossa da Onda, l’Osservatorio nazionale sulla salute della donna, la ASST di Monza apre le sue porte alle donne che soffrono di disturbi psichici e del comportamento per fornire supporto e consulenze.

A partire dal 10 ottobre, giorno in cui si celebra la Giornata Mondiale sulla salute mentale, è in programma la terza edizione dell’iniziativa “H-open day”, dedicata alle donne che soffrono di disturbi psichici, neurologici e del comportamento. Dal 10 al 13 ottobre, all’ospedale San Gerardo e all’ospedale di Desio sarà possibile avere consulenze psichiatriche, compilare test di screening e sottoporsi a visite ed esami gratuiti nonché ricevere materiale informativo su ansia, depressione, disturbo bipolare, psicosi, problemi di sonno.

“Queste giornate – ha sottolineato il Direttore generale della ASST di Monza Matteo Stocco - rappresentano un momento significativo di prevenzione e di cura. Estendiamo la disponibilità dei nostri professionisti anche ai genitori, attraverso sportelli di ascolto, informando le famiglie sui disturbi del comportamento alimentare in infanzia e adolescenza per prevenire situazioni di disagio”.

“L’H-Open Day 2016 sulla salute mentale – ha aggiunto Francesca Merzagora, Presidente di Onda - è un'iniziativa già collaudata da anni, in cui oltre 140 ospedali prevalentemente del network Bollini Rosa, mettono a disposizione della popolazione servizi per consentire alle donne e ai familiari delle pazienti di poter esprimere il loro disagio in un contesto dedicato. Un progetto di sensibilizzazione per accorciare i tempi nella diagnosi e avvicinare alle cure dei disturbi psichici femminili più frequenti, come ad esempio la depressione che costituirà entro il 2030, secondo l'O.M.S. la malattia cronica più diffusa”.

L’iniziativa in rosa consentirà alle donne e ai loro familiari di usufruire di visite psichiatriche, colloqui psicologici, sportelli di ascolto e ricevere materiale informativo.

Il calendario completo con le giornate di apertura, gli orari e le visite

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Visite e controlli gratuiti negli ospedali di Monza e Desio per le donne

MonzaToday è in caricamento