rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca San Giuseppe / Via Giulio Silva

Un caso di West Nile: scatta la disinfestazione straordinaria di zanzare a Monza

La disinfestazione avverrà nel pomeriggio di giovedì 12 settembre. Tutti i dettagli

È caccia alle zanzare a Monza. Dopo un caso di West Nile segnalato dall'Ats nel pomeriggio di giovedì 12 settembre il municipio ha programmato una disinfestazione straordinaria attorno a via Silva. La vittima della puntura, residente nel milanese, durante il periodo di incubazione ha lavorato anche in via Silva dove ha svolto due interventi di giardinaggio.

Come si legge nel documento pubblicato sul sito del comune verrà disinfestata un'area "compresa entro 200 metri di raggio intorno al luogo di lavoro del caso". Si tratta di una misura preventiva e non c'è alcun pericolo per la popolazione. 

L'intervento di disinfestazione del 12 settembre è "aggiuntivo rispetto a quelli programmati dal Comune, è realizzato in via straordinaria su richiesta dell’Ats Brianza", precisa il comune. 

L'ordinanza dispone "di permettere l’accesso dalle ore 18.00 alle ore 24.00 di mercoledì 12 settembre agli addetti alla disinfestazione (ditta FEMA) per l’effettuazione dei trattamenti larvicidi, adulticidi e la rimozione dei focolai larvali presenti nelle aree comuni". Non solo: impone ai cittadini privati di "provvedere ad eliminare i focolai larvali nell’ambito delle abitazioni e pertinenze" e "di chiudere le finestre durante il trattamento".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un caso di West Nile: scatta la disinfestazione straordinaria di zanzare a Monza

MonzaToday è in caricamento