La Ricetta dei Pizzoccheri

Uno dei piatti più amati della tradizione brianzola

I pizzoccheri sono uno dei piatti tradizionali più amati dal sapore autunnale. Gusto genuino e semplice, unito alla consistenza del grano saraceno e dal sapore filante del formaggio fuso. Ecco per voi una delle ricette per preparare questa prelibatezza.

Ingredienti

350 grammi di pizzoccheri

300 grammi erbette (oppure verze)

uno spicchio di aglio

3 o 4 patate di media grandezza

80 g di burro

Formaggio Fontal 150 - 180 grammi

Grana Padano

Preparazione

Mettete sul fuoco una pentola capiente con l'acqua a bollire. Lavate e tagliate a pezzi le erbette (nel caso abbiate scelto di usare l'ingreiente più tradizionale ovvero la verza, lavatela, mondatela e tagliatela a listarelle). Intanto pelate e tagliate a pezzetti di medie dimensioni le patate avendo cura di dare a tutti la stessa dimensione per ottenere una cottura omogenea. Quando l'acqua avrà raggiunto la temperatura di ebollizione, salatela e mettete a cuocere le erbette. Dopo un paio di minuti aggiungete le patate e fate cuocere ancora per cinque minuti poi aggiungete i pizzoccheri e rispettare i tempi di cottura indicati sulla confezione (di solito tra i 12 e i 15 minuti). Tagliate a dadini o a listarelle sottili il formaggio e tenete da parte.

Intanto in un pentolino mettere a scaldare il burro con uno spicchio di aglio e lasciare fondere a fuoco dolcissimo. Scolare i pizzoccheri e le verdure e prendere una pirofila capiente. Sul fondo depositate uno strato di condimento e poi aggiungere uno strato di pizzoccheri e verdure, condire con formaggio a listarelle e dell'altro burro e ripetere l'operazione per un secondo strato. Ultimare con una spolverata di parmigiano o di grana padano e di pepe nero e mettere in forno qualche minuto a gratinare. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Covid, Lombardia dice addio alla zona rossa? Fontana: "Vicini ad allentamento delle misure"

  • È a Monza uno dei migliori ristoranti d'Italia secondo il Gambero Rosso

  • La pensione di dicembre e la tredicesima arrivano il 25 novembre: la novità in Brianza

  • C'è una prof. brianzola tra le cento donne più influenti al mondo

  • A due ore d'auto da Monza, in Valmalenco, un ghiacciaio che ricorda l'Islanda

  • Covid, Lombardia verso entrata in 'zona arancione' da venerdì: cosa cambia

Torna su
MonzaToday è in caricamento