Martedì, 19 Ottobre 2021
Cucina

Ricette tipiche dalla Brianza: Risotto alla Monzese

Dagli ingredienti alla preparazione del piatto

Il risotto alla Monzese è uno dei piatti brianzoli più noti. Sono tantissime le varianti conosciute per preparare questa prelibatezza della cucina tradizionale nota in tutta la Penisola. Pochi e semplici ingredienti per un piatto dal sapore ricco ma autentico. 

Ecco per voi la ricetta del Risotto alla Monzese.

Ingredienti

320 grammi di riso

300 grammi di salsiccia

1 cipolla bianca

Vino bianco per sfumare

Salvia

Brodo (circa un litro)

30 grammi di burro

Zafferano (una bustina)

Procedimento

Lavare qualche fogliolina di salvia e tagliarla a pezzettini. Tagliare la cipolla (tutta o tre quarti, a seconda dei gusti) molto finemente e mettere in una casseruola dai bordi alti a far rosolare a fuoco lento insieme al burro. Intanto togliere la buccia alla salsiccia e tagliarla a pezzettini. 

Incorporare la salsiccia al soffritto e far dorare per qualche minuto fino a che non si sarà cotta e avrà perso il suo grasso. Aggiungere il riso e lasciare tostare un paio di minuti, mescolando. Quando i chicchi risulteranno trasparenti sfumare con un bicchiere di vino bianco e lasciare evaporare l'alcol. 

Cominciare la cottura del risotto incorporando, qualche mestolo alla volta il brodo e aggiungere lo zafferano. Quando il risotto sarà pronto (ci vorranno circa 10-12 minuti), regolatelo di sale, toglietelo dal fuoco e aggiungete una noce di burro o del parmigiano grattuggiato a seconda dei gusti. 

Servire caldo con una spolverata di pepe nero. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ricette tipiche dalla Brianza: Risotto alla Monzese

MonzaToday è in caricamento