Torta pere e cioccolato: la ricetta

Una torta semplice ma gustosa. Cioccolato, pere e amaretti per un abbinamento che non potrà deludere nessuno

La torta pere e cioccolato è uno dei dolci più amati della nostra tradizione perchè unisce la dolcezza delle pere impreziosite da qualche nota di cannella all'intensità del cioccolato che si sposa perfettamente con gli amaretti che rendono l'impasto ancora più profumato e goloso.

Ingredienti - 200 g di cioccolato fondente, 100 g di burro, 100 g di zucchero di canna, tre uova, una bustina di lievito per dolci, qualche amaretto da sbriciolare finemente (una decina a piacere), due cucchiai di farina, due pere dolci e un pizzico di cannella.

Procedimento - Lavare, sbucciare e tagliare a tocchettini le pere. Metterle in una padella con una noce di burro (da non conteggiare rispetto alla dose indicata negli ingredienti) un cucchiaio di zucchero di canna da spolverizzare in superficie e un po' di cannella (a piacere). Fare andare a fuoco lento per caramellare la frutta e poi spegnere e lasciar riposare. Non dovrà essere molto liquido. Intanto tagliare a tocchetti anche il cioccolato fondente e metterlo in un pentolino a sciogliere a fuoco dolce insieme al burrro. 

In una terrina montare lo zucchero con le uova che andranno aggiunte una alla volta e lavorate con molta pazienza con una frusta elettrica fino a che non si sarà ottenuto un composto spumoso, morbito e gonfio (ad ogni uovo che si andrà ad aggiungere, prima di procedere con il successivo, montare il composto per qualche istante). Aggiungere la farina (due cuccchiai), gli amaretti sbriciolati finemente, qualche spolverata di cannella, il cioccolato fuso insieme al burro, le pere caramellate e il lievito.

Imburrare e infarinare una teglia e versarvi il composto dopo averlo amalgamato bene. Cuocere a 160 gradi per 25 minuti circa (controllare sempre la cottura che può variare a seconda del forno e fare la prova dello stuzzicadenti prima di sfornare). Quando la torta sarà fredda spolverizzarla con dello zucchero a velo e servire. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Covid, Lombardia dice addio alla zona rossa? Fontana: "Vicini ad allentamento delle misure"

  • È a Monza uno dei migliori ristoranti d'Italia secondo il Gambero Rosso

  • La pensione di dicembre e la tredicesima arrivano il 25 novembre: la novità in Brianza

  • C'è una prof. brianzola tra le cento donne più influenti al mondo

  • Salute Donna e il San Gerardo piangono la morte di Licia, l'infermiera dal cuore buono

  • A due ore d'auto da Monza, in Valmalenco, un ghiacciaio che ricorda l'Islanda

Torna su
MonzaToday è in caricamento