rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cucina

La ricetta della Torta paesana

Uno dei dolci più amati della Brianza

Il profumo della cioccolata, il gusto fragrante dei pinoli e l'inconfondibile aroma degli amaretti. La torta paesana profuma di Brianza, della sua terra e della sua tradizione genuina. Ecco per voi una delle varianti della torta "nera", meglio conosciuta come torta paesana che non può mancare nelle case dei brianzoli e di tutti coloro che amano questo dolce quando arriva l'Autunno.

La torta nera è anche detta "michelacc" in dialetto che signifa pane e latte perchè questi sono i suoi ingredienti principali. Nella nostra versione abbiamo scelto di affiancare al pane anche i biscotti secchi per dare un gusto più moderno mantenendo inalterata la sua tradizione. 

Ingredienti 

Latte 700 ml

Amaretti 350 grammi circa

Biscotti Secchi 550 grammi circa

Pane raffermo 80 grammi circa

Burro 40 grammi 

Zucchero 100 grammi

Un tuorlo d'uovo 

Cacao amaro 25 grammi 

Cacao dolce 25 grammi

Cioccolato Fondente 100 grammi

Pinoli

Uvetta

Un pizzico di lievito per dolci vanigliato

Preparazione

In una casseruola scaldare a fuoco lento il latte con lo zucchero e l'uvetta senza portarlo ad ebollizione. Togliere da fuoco e aggiungere amaretti e biscotti sbriciolati. Tagliare il pane a tocchetti di piccole dimensioni e incorporarli al composto che dovrà risultare morbido e umido. Nel caso il vostro sia ancora troppo liquido aggiungere ancora amaretti o biscotti o pane a seconda dei gusti. 

Quando il composto si sarà raffreddato aggiungere il cacao, amaro e dolce mescolando, una parte dei pinoli (gli altri serviranno per finire la decorazione sulla superficie prima di infornare), il cioccolato fondente a pezzetti, un tuorlo d'uovo, il burro e un pizzico di lievito. Preriscaldate il forno a 180 gradi. Amalgamare bene il composto, imburrare e infarinare una tortiera e trasferire il composto nella forma. Completare distribuendo sulla superficie i pinoli tenuti da parte. 

Infornare e cuocere in forno statico per circa 30-35 minuti fino a che non sarà pronta. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La ricetta della Torta paesana

MonzaToday è in caricamento