Economia

Arriva Margherita l'assistente virtuale che aiuta chi è alla ricerca di un lavoro

Il servizio attivo dall'8 luglio sul sito dei centri per l'impiego Afol Monza e Brianza

Immagine di repertorio

Un’assistente virtuale per aiutare i cittadini nella ricerca dei servizi al lavoro e per prenotare gli appuntamenti on line. Si chiama Margherita l’assistente virtuale evoluta che, grazie all’intelligenza artificiale, apprende e si evolve durante la conversazione con gli utenti.

Margherita inizierà a “lavorare” da giovedì 8 luglio.  Da settimana prossima collegandosi al sito istituzionale di Afol Monza Brianza ( www.afolmonzabrianza.it) gli utenti potranno ricevere da Margherita  informazioni e risposte in tempo reale, richiedere servizi on line, prenotare ed eventualmente modificare e annullare appuntamenti presso i Centri per l’Impiego attraverso la piattaforma di booking integrata. L’interazione potrà avvenire in modalità vocale o chat, e comunque sempre in linguaggio naturale, attraverso tecnologie di Machine Learning.

Il progetto poi, entro la fine dell’anno, si evolverà anche attraverso l’assistenza virtuale telefonica e la possibilità di prenotare gli appuntamenti anche presso i 28 Sportelli Comunali Afol delle Amministrazioni Comunali convenzionate con la Provincia di Monza e della Brianza.

Il progetto risponde agli obiettivi del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), condivisi a livello italiano ed europeo, ovvero digitalizzazione ed innovazione, transizione ecologica ed inclusione sociale.

Dall'8 luglio Margherita fornirà assistenza web: accedendo al sito di Afol Monza Brianza il cittadino trova l’assistente virtuale che utilizza l’intelligenza artificiale per rispondere alle sue richieste di informazione, elaborando le diverse domande e apprendendo costantemente dalle conversazioni.

Attraverso Margherita gli utenti potranno richiedere servizi on  (download/upload documentazione) senza necessità di appuntamenti in presenza; supporto nella Dichiarazione di Disponibilità al lavoro; stipula del Patto di Servizio Richiesta certificazioni (stato occupazionale...);  iscrizioni, aggiornamenti e cancellazione alle liste L. 68; avviamenti a selezione per la Pubblica Amministrazione (invio candidatura); consultazioni delle offerte di lavoro Informazioni sui servizi di Afol.

Margherita andrà incontro anche alle richieste delle aziende. Le imprese attraverso l'assistente virtuale potranno richiedere servizi on line (download/upload documentazione); consultare i  profili di candidati disponibili al lavoro presenti nella banca dati;  incontro domanda- offerta on-line; richiesta di preselezione di personale; richiesta di attivazione di tirocini

Inoltre grazie a Margherita sarà possibile prenotare un appuntamento al Centro per l'impiego, ottenere conferma dell’appuntamento via mail (con possibilità di implementazione sms, whatsapp) ed eventuale possibilità di modificarlo o annullarlo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arriva Margherita l'assistente virtuale che aiuta chi è alla ricerca di un lavoro

MonzaToday è in caricamento