Lavoro, un nuovo assunto su tre in Brianza ha meno di 30 anni

Le imprese della Brianza mettono in previsione di chiudere l'anno complessivamente con 9.000 nuovi ingressi, di questi il 33% è composto da lavoratori under 30: a rivelarlo è uno studio della Camera di Commercio di Monza e Brianza

Un nuovo assunto su tre ha meno di 30 anni

Nel mercato del lavoro a Monza e Brianza i giovani fanno fatica.

Secondo il sistema informativo Excelsior 2014 diffuso dalla Camera di Commercio di Monza e Brianza tra i nuovi assunti dalle aziende sul territorio solo uno su tre ha meno di 30 anni.

Tra questi, paradossalmente, a essere svantaggiati sono i laureati. Guardando al percorso di studi e all’idoneità degli studenti in uscita dal sistema formativo, le imprese che assumono in Brianza ritengono che i diplomati siano più adatti ad affrontare il mondo del lavoro rispetto ai laureati (53,7% contro il 42,6%).

A confermare la tendenza sono i dati: il numero dei laureati assunti nel corso del 2014 ammonta a 960 unità mentre gli ingressi in azienda di giovani con un percorso di studio con titolo di diploma di livello secondario raggiungono le 2.340 assunzioni. 

La formazione rimane comunque un requisito rilevante per le imprese che assumono: circa il 78% delle aziende brianzole richiede una preparazione scolastica, in particolare il 45,5% delle aziende seleziona risorse che abbiano conseguito un diploma di scuola superiore, il 18,6% laureati e il 14,4% la qualifica professionale.

Proseguendo l’attività degli anni scorsi, la Camera di commercio di Monza e Brianza, in collaborazione con Formaper, anche per l’anno scolastico 2014 – 2015, organizza una serie di attività e incontri dedicati agli studenti per offrire gli strumenti e le strategie necessarie ad affrontare il mercato del lavoro dopo il diploma. Le attività, tenute da esperti del settore, sono modulabili e personalizzabili sulle esigenze dei singoli istituti.

Tra le iniziative già in programma sono previsti percorsi per agevolare la capacità di scelta e per l’orientamento professionale, seminari per approfondire conoscenze sulla stesura corretta del curriculum vitae, incontri di preparazione a stage e tirocini nelle aziende di Monza e Brianza, seminari didattici e start up game per approfondire le tematiche imprenditoriali e visite aziendali.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • È a Monza uno dei migliori ristoranti d'Italia secondo il Gambero Rosso

  • La pensione di dicembre e la tredicesima arrivano il 25 novembre: la novità in Brianza

  • Salute Donna e il San Gerardo piangono la morte di Licia, l'infermiera dal cuore buono

  • C'è una prof. brianzola tra le cento donne più influenti al mondo

  • Covid, Lombardia verso entrata in 'zona arancione' da venerdì: cosa cambia

  • Passa con il rosso e si scontra con un'auto poi la Seat finisce contro muro e prende fuoco

Torna su
MonzaToday è in caricamento