Economia

Lavoro, previste 2500 nuove assunzioni in Brianza

Le opportunità riguardano anche gli under 30: tra le professioni più richieste ci sono i cuochi e i camerieri

Aumentano rispetto allo scorso anno le opportunità di lavoro a Monza e in Brianza: sono circa 2.500 infatti le assunzioni previste nel II trimestre 2014.

Le possibilità di trovare un’occupazione in Brianza sono cresciute del 51% rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente.

Complessivamente si tratta di 1.780 assunzioni di dipendenti, di cui il 26,5% a tempo indeterminato, il 61,3% a tempo determinato e circa 1 dipendente su 10 avrà un contratto di apprendistato. Questi sono solo alcuni dei dati che emergono dal Sistema Informativo Excelsior 2014 diffuso dalla Camera di commercio di Monza e Brianza.

Le opportunità riguardano soprattutto il settore dei servizi con il turismo in testa seguito dall’ambito della ristorazione, del commercio e dei servizi alla persona.

Tra questi un lavoratore su tre in Brianza sarà under 30, e in particolare tra le professioni in cui la richiesta di giovani è maggiore troviamo gli addetti alle vendite (58,9%), al secondo posto gli operai metalmeccanici ed elettromeccanici (50,4%) e al terzo posto specialisti e tecnici del marketing (48,6%).

Tra i lavori più richiesti ci sono i cuochi e i camerieri (sono previste 320 assunzioni nel secondo trimestre 2014) e dopo questi vengono i commessi e personale qualificato nelle attività commerciali (250 posti di lavoro). “Abbiamo sempre considerato i giovani una ricchezza per il territorio, ed è per questo che continuiamo a investire nelle nuove generazioni offrendo loro tutti gli strumenti per costruirsi un proprio percorso professionale attraverso forme di autoimpiego o lavoro dipendente – ha dichiarato Carlo Edoardo Valli, Presidente della Camera di commercio di Monza e Brianza.

Tra gli strumenti promossi dalla Camera di Commercio c'è anche l'iniziativa europea "Garanzia Giovani" che offre strumenti in più per entrare nel mondo del lavoro. 

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavoro, previste 2500 nuove assunzioni in Brianza

MonzaToday è in caricamento