Premiate le aziende brianzole che promuovono la salute sui posti di lavoro
La cerimonia, in presenza, a Desio
Sono 60 le aziende delle province di Monza e Brianza e Lecco che hanno ricevuto il Premio ?WHP ? Workplace Healt Promotion? un riconoscimento legato al Programma ?Aziende che Promuovono salute ? Rete WHP Lombardia? che si colloca nel processo di Promozione della Salute negli ambienti di lavoro e che ha come obiettivo la promozione dei cambiamenti organizzativi dei luoghi di lavoro affinché possano diventare ambienti favorevoli all?adozione consapevole di stili di vita salutari.
Venerdì 1 ottobre, nella Sala Congressi di Villa Longoni a Desio, si è tenuto il convegno annuale del programma regionale WHP, coordinato da Ats Brianza in collaborazione con Assolombarda, Confindustria Lecco e Sondrio, Regione Lombardia e il terzo settore.
Un momento di incontro delle aziende che partecipano alla rete europea dove sono state premiate le attività che in questo periodo di pandemia hanno messo a disposizione dei propri lavoratori buone pratiche di salute e di sicurezza.
Il pomeriggio è stato inoltre un?occasione per parlare di promozione della salute, con un affondo particolare sui temi legati alla comunicazione e alla partecipazione. Attraverso supporti multimediali sono state inoltre raccontate le esperienze delle aziende locali, i video prodotti dal terzo settore per diffondere messaggi di salute on line, le esperienze dei lavoratori durante i percorsi proposti sui temi della prevenzione.
La scelta di fare la manifestazione in presenza, in una location come Villa Longoni è coerente con la filosofia della promozione della salute che, come sottolineato dalla letteratura scientifica, concepisce il benessere come l?equilibrio tra salute fisica, mentale, relazionale e ambientale e vuole quindi lanciare un messaggio positivo di ripresa dopo un periodo in cui la pandemia ha tutti messo a dura prova.