rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Economia

Affittare casa a Monza non è mai costato così tanto

Secondo quanto elaborato dal report di Idealista il prezzo medio al metro quadro delle abitazioni in locazione in città è pari a 11,3 euro al mq

Affittare casa costa sempre di più. Anche a Monza. A dirlo il report di Idealista, il portale dedicato agli annunci di immobili in vendita o locazione che indica come lo scorso dicembre nel capoluogo brianzolo il prezzo degli immobili in affitto abbia raggiunto la cifra di 11,3 euro al metro quadro. 

Tra novembre e dicembre 2022, si legge nello studio, gli affitti nella provincia di Monza e Brianza sono cresciuti dello 1.7% (e dell'2.9% se si considera solo la città); mentre comparati con quelli di settembre 2002, del +0.7% (+2.8% solo per Monza). In un anno, poi, tra dicembre 2021 e dicembre 2022, la crescita è stata pari al + 11.9% (+10.3% in città). La "regina degli affitti", con i prezzi più alti d'Italia per le locazioni è Milano.

Perché i prezzi sono in crescita

In generale, a livello nazionale, il mercato degli affitti ha registrato un incremento del 3,5% dei canoni nell’ultimo anno, attestandosi a una media di 11,4 euro al metro quadro mensili (quasi la metà rispetto alle cifre milanesi). Mentre risultano essere negative sia la variazione del quarto e ultimo trimestre dell’anno (-5%), che quella relativa al mese di dicembre (-0,5%); questo segno negativo, però, non riguarda gli immobili di Milano e hinterland.

A commentare e contestualizzare i dati è stato Vincenzo De Tommaso, Responsabile dell’Ufficio Studi di idealista: “Nel 2022 si è accentuato lo squilibrio tra la domanda e offerta nel settore delle locazioni residenziali. Mancanza di stock abitativo disponibile e inflazione hanno spinto i prezzi alle stelle, con rialzi a doppia cifra in molti principali mercati come Milano, Bologna, Firenze, Genova e Torino. Meno abitazioni e più clienti hanno come conseguenza le forti tensioni sui prezzi, anche se, nell’ultima parte dell’anno, c’è stato un rallentamento forse dovuto al fatto che, all'attuale livello dei prezzi, insieme all'inflazione che riduce le possibilità di pagamento degli inquilini, il livello massimo potrebbe già essere stato raggiunto. Una tendenza questa che, se confermata, potrebbe congelare i prezzi degli affitti in alcune zone nel 2023, un’annata che si prospetta difficile per la locazione, complici anche i tassi d’interesse sempre più alti che inducono molti giovani a esitare con l’acquisto di una casa optando per la locazione”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Affittare casa a Monza non è mai costato così tanto

MonzaToday è in caricamento