rotate-mobile
Economia

Banda larga satellitare, arriva il bando per le imprese

Il servizio è destinato a quelle piccole e medie imprese con sede in zone non coperte dalla normale rete 'terrestre' e consiste in un voucher che copre le spese di installazione

MONZA - Per superare il digital divide la Camera di commercio di Monza e Brianza, in collaborazione con Eutelsat, lancia il bando 'Brianza Banda Larga', "la prima esperienza in Italia di banda larga satellitare per le imprese".

Il servizio è destinato a quelle piccole e medie imprese con sede in zone non coperte dalla normale rete 'terrestre' e consiste in un voucher che copre le spese di installazione.

Nell'ambito del protocollo d'intesa siglato tra Uniocamere nazionale ed Eutelsat nasce così il bando per la realizzazione del progetto di diffusione della banda larga satellitare. Per lo scopo, l'ente camerale ha stanziato un contributo di 20 mila euro.

Alle pmi che parteciperanno (a partire dal 10 giugno sarà possibile registrarsi per accedere al servizio sul sito www.internetinazienda.it) verrà poi offerto un profilo di servizio 'ad hoc' che prevede 20 Mbps in download, 6 Mbts in upload, disponibilità illimitata giorno e notte, assistenza personalizzata, due mesi di erogazione gratuiti.

Sempre in tema di web, secondo un'indagine della Camera di commercio brianzola, la crisi spinge i lombardi a 'tirare la cinghia' anche per le spese del tempo libero e a rivolgersi, per queste necessità, sempre più al 'mondo virtuale'. L'8,1% sceglie, infatti, di passare sempre più tempo frequentando gli amici su internet e social network invece di uscire. E sono soprattutto gli uomini a rinunciare all'aperitivo o alle cene fuori per trascorrere una serata in compagnia di facebook o twitter, in certi casi anche per lavoro: il 10,7% contro il 3% delle donne. (ANSA)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Banda larga satellitare, arriva il bando per le imprese

MonzaToday è in caricamento