Cile, Colombia e Sudafrica, i nuovi orizzonti della Brianza

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di MonzaToday

MONZA, 28 giugno 2012. Complessivamente l’interscambio commerciale tra il “Distretto Brianza” di Monza e Como e i mercati di Cile, Colombia e Sudafrica vale oltre 23 milioni di Euro, per i primi tre mesi del 2012, pari al 5,6% dell’interscambio lombardo, con una quota assai significativa legata ai prodotti delle attività manifatturiere. Solo le esportazioni tra il Distretto Brianza e il Sudafrica ammontano a quasi 10 milioni di euro e rappresentano l’8,7% dell’export regionale verso il Paese. Macchinari, metalli di base, prodotti in metallo e prodotti chimici, tra i prodotti più esportati.

In Cile, Monza e Brianza e Como esportano prodotti per un valore complessivo di oltre 6 milioni di euro, pari al 10,3% degli scambi lombardi. E in Colombia arriva anche la moda brianzola, il 12,9% dell’export verso il paese è rappresentato da prodotti del settore tessile, dell’abbigliamento e pelletteria, per un valore di circa 400 mila euro. È quanto emerge da una elaborazione dell’Ufficio Studi della Camera di commercio di Monza e Brianza su dati Istat-Coeweb.

I dati sono stati diffusi oggi in occasione della presentazione “Il Mondo a portata d’impresa, incontri one-to-one per le PMI lombarde” un appuntamento promosso da Camera di commercio di Monza e Brianza, Camera di commercio di Como, Promos, e Comitato Clab per sostenere l’internazionalizzazione delle imprese brianzole, attraverso incontri personalizzati tra i delegati esteri di Assocamerestero Stefania Ferlin, Segretario Generale CCIE Santiago del Cile, Mariagrazia Biancospino, Segretario Generale CCIE Johannesburg, Gianna Bressan, Segretario Generale CCIE Bogotà. Durante l’incontro è stato presentato in anteprima il nuovo Business Atlas 2012 , una guida agli affari in 50 mercati per il business italiano.

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
MonzaToday è in caricamento