Martedì, 26 Ottobre 2021
Economia

Cile, Colombia e Sudafrica, i nuovi orizzonti della Brianza

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di MonzaToday

MONZA, 28 giugno 2012. Complessivamente l’interscambio commerciale tra il “Distretto Brianza” di Monza e Como e i mercati di Cile, Colombia e Sudafrica vale oltre 23 milioni di Euro, per i primi tre mesi del 2012, pari al 5,6% dell’interscambio lombardo, con una quota assai significativa legata ai prodotti delle attività manifatturiere. Solo le esportazioni tra il Distretto Brianza e il Sudafrica ammontano a quasi 10 milioni di euro e rappresentano l’8,7% dell’export regionale verso il Paese. Macchinari, metalli di base, prodotti in metallo e prodotti chimici, tra i prodotti più esportati.

In Cile, Monza e Brianza e Como esportano prodotti per un valore complessivo di oltre 6 milioni di euro, pari al 10,3% degli scambi lombardi. E in Colombia arriva anche la moda brianzola, il 12,9% dell’export verso il paese è rappresentato da prodotti del settore tessile, dell’abbigliamento e pelletteria, per un valore di circa 400 mila euro. È quanto emerge da una elaborazione dell’Ufficio Studi della Camera di commercio di Monza e Brianza su dati Istat-Coeweb.

I dati sono stati diffusi oggi in occasione della presentazione “Il Mondo a portata d’impresa, incontri one-to-one per le PMI lombarde” un appuntamento promosso da Camera di commercio di Monza e Brianza, Camera di commercio di Como, Promos, e Comitato Clab per sostenere l’internazionalizzazione delle imprese brianzole, attraverso incontri personalizzati tra i delegati esteri di Assocamerestero Stefania Ferlin, Segretario Generale CCIE Santiago del Cile, Mariagrazia Biancospino, Segretario Generale CCIE Johannesburg, Gianna Bressan, Segretario Generale CCIE Bogotà. Durante l’incontro è stato presentato in anteprima il nuovo Business Atlas 2012 , una guida agli affari in 50 mercati per il business italiano.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cile, Colombia e Sudafrica, i nuovi orizzonti della Brianza

MonzaToday è in caricamento