rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Economia

Redditi, Monza al secondo posto tra i capoluoghi di provincia per ricchezza

Nella top ten dei comuni dove vivono i "Paperoni" d'Italia anche Vedano al Lambro

La Lombardia è la regione più "ricca" d'Italia e, dopo Milano, tra i capoluoghi di provincia che si distinguono per il reddito più alto c'è Monza. Il Ministero dell'Economia e delle Finanze ha reso noti i dati Istat relativi alle dichiarazioni del 2017 sui redditi del 2016. In Italia mediamente il reddito imponibile pro capite è pari a 19.500 euro ma il dato sale a 23.066 in Lombardia che si conferma la regione più "ricca" d'Italia.

Dopo Milano (30.737 euro), nella classifica dei capoluoghi di provincia con i redditi più alti, spicca Monza. In Brianza infatti il reddito imponibile pro capite medio è pari a 27.662 euro, di circa duecento euro più alto di Bergamo. Dietro al capoluogo di provincia bergamasco ci sono Pavia, Treviso, Padova, Bologna e Parma. 

Guardando ai singoli comuni però nella top ten delle città o dei piccoli comuni con il reddito più alto spicca ancora una volta il comune brianzolo di Vedano al Lambro, al decimo posto con un reddito medio di 31.564 euro nella top ten dei comuni dei "Paperoni" d'Italia. 

 ​Sulla base dei dati resi noti dal Ministero, Twig.pro ha realizzato una mappa interattiva della ricchiezza in Italia, con i valori dei singoli comuni. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Redditi, Monza al secondo posto tra i capoluoghi di provincia per ricchezza

MonzaToday è in caricamento