rotate-mobile
Economia Centro Storico / Piazza Trento Trieste

Monza, è di 26 milioni il debito del Comune con le imprese del territorio

I conti sono in ordine, ma il "patto di stabilità" sta strozzando i pagamenti. In tutta Italia, i municipi hanno accumulato un debito totale di 40 milioni verso le imprese.

MONZA – La crisi logora l’economia, come lo stato d’animo delle persone, ma può anche far rodere dalla rabbia. Ed è quanto avviene quando si guardano i conti della pubblica amministrazione e si contano i debiti non saldati alle imprese. Accade in tutta Italia e Monza non fa accezione. Anzi, è arrivato alla cifra astronomica di 26 milioni di euro l’ammontare delle fatture arretrate in Comune, il debito che la città ha nei confronti di aziende e fornitori che hanno lavorato e svolto servizi ma che non sono stati pagati nei tempi dovuti.

Si trascina da anni il tema dei pagamenti alle imprese da parte della pubblica amministrazione, e la situazione ha raggiunto livelli drammatici di depressione dell’economia in uno scenario però paradossale. Perché a Monza, come nei Comuni dove i conti sono stati tenuti in ordine, i soldi per pagare i lavori fatti ci sono tutti fino all’ultimo centesimo: ma non possono essere spesi. O meglio, non possono essere spesi secondo le decisioni prese in municipio ma bensì secondo quanto stabilito (o non deciso) dal governo a Roma.

Si tratta del famoso Patto di Stabilità, il pacchetto di leggi che ogni anno rinnova i parametri per limitare le spese (solo per gli enti locali e non per lo Stato) al fine di contenere l’indebitamento pubblico. Tutti i Comuni italiani assieme hanno accumulato un debito di 40 miliardi verso le imprese, una cifra mostruosa dove la fetta monzese non è da poco: 26 milioni di euro sono soldi attesi dal territorio ma che il municipio può liquidare col contagocce, seguendo tempi medi di pagamento di un anno di ritardo per gli investimenti, quindi verso imprese che  hanno eseguito opere pubbliche e di 4 o 5 mesi di ritardo per la spesa corrente dei fornitori.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Monza, è di 26 milioni il debito del Comune con le imprese del territorio

MonzaToday è in caricamento