rotate-mobile
Economia

Smart Safety Week: anche corsi gratuiti per i migranti di Monza e Brianza

L'idea del Rotary per la seconda edizione della manifestazione, durante la quale i lavoratori brianzoli potranno seguire corsi d'aggiornamento sulla sicurezza sul lavoro

Corsi per imparare ad "approcciare" al mondo del lavoro, dedicati a 80 migranti in carico alla prefettura di Monza. E' la novità della seconda edizione di Smart Safety Week, che si svolgerà all'Autodromo di Monza dal 24 al 27 maggio 2016.

Chi viene da lontano ha bisogno di strumenti pratici e di una "guida" per orientarsi nella mentalità del mercato del lavoro in Italia, veri e propri "ferri del mestiere" per sentirsi a proprio agio in un mondo diveso da quello a cui erano e sono abituati. I corsi saranno tenuti in lingua inglese e francese e verteranno su come scrivere una email, come compilare un curriculum, ma insegneranno anche "basi di comportamento" e norme di igiene e sicurezza. Il tutto grazie alla collaborazione del Rotary di Monza Ovest.

I migranti potranno anche incontrare imprenditori: un'occasione, insomma, per trovare lavoro. "L'obiettivo è fornire a chi ne ha bisogno gli strumenti di conoscenza non solo linguistici per poter operare e integrarsi nell'ambiente in cui si trova a vivere", dichiara il rotariano Franco Giacotti.

Smart Safety Week non si ferma però a questo. Durante la seconda edizione sarà possibile seguire corsi di aggiornamento professionale sulla sicurezza sul lavoro. Sarà anche possibile effettuare subito le prove per gli attestati di frequenza. Acquistando il ticket d'ingresso sarà possibile seguire tutti i corsi di quella giornata. "Offriamo una proposta di formazione che assolve gli obblighi di legge con modalità innovative", assicura Danilo Pozzi di Tripla E. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Smart Safety Week: anche corsi gratuiti per i migranti di Monza e Brianza

MonzaToday è in caricamento