menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Far quadrare i conti è più difficile per i single

Far quadrare i conti è più difficile per i single

Crisi, sono i single a fare più fatica ad arrivare a fine mese

Se 1 famiglia su 5 è costretta a indebitarsi perché le spese sono più delle entrate per chi non è accoppiato questo dato sale a 2 su 5

“Meglio soli che male accompagnati”.

Certo, ma non quando si tratta del portafogli.

In Lombardia infatti, secondo una stima della Camera di Commercio di Monza e Brianza, i single faticano di più a far quadrare i conti rispetto alle coppie con figli.

I dati parlano chiaro: 2 cuori solitari su 5 riescono a chiudere il bilancio di casa solo attingendo ai risparmi o indebitandosi mentre tra le coppie il numero scende a 1 famiglia in difficoltà su 5.

Sono differenti anche le scelte che single e accoppiati fanno per tagliare le spese: se una famiglia su 3 è disposta a uscire meno e stringere sul superfluo, i single non rinunciano all'apericena e piuttosto evitano lo shopping.

Dall’indagine “Famiglie e consumi. Monza e Brianza e Lombardia”, realizzata dalla Camera di Commercio di Monza e Brianza in collaborazione con DigiCamere emerge anche che a Monza e Brianza per ridurre le spese si fa attenzione a cosa si mette nel carrello e si eliminano gli sprechi, mentre a Bergamo le coppie escono meno.

“Credo che misure strutturali a sostegno della crescita siano non solo necessarie ma anche urgenti per rilanciare i consumi e quindi l’economia - ha dichiarato Carlo Edoardo Valli Presidente della Camera di commercio di Monza e Brianza – Affiancato al bonus in busta paga, che ha dato ossigeno ma non ancora prospettive a lungo termine alle famiglie, per garantire una dinamicità reale al tessuto economico e sociale, bisogna agire ora sulla pressione fiscale, che oggi penalizza le imprese e incide sulle dinamiche dell’occupazione".

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Sicurezza

Come eliminare la puzza di fumo dalla tua casa

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

MonzaToday è in caricamento