rotate-mobile
Economia Viale Giovan Battista Stucchi

Fare rete aumenta l'attrattività: i numeri del Distretto HiTech

Presentata la relazione sui primi tre anni del Distretto Green & HiTech di Vimercate. Segno positivo nonostante il Vimercatese sia tormentato dalle crisi industriali

MONZA  - Dal 2009 al 2011 il numero di addetti degli addetti delle aziende aderenti  è cresciuto del 6%; la crescita del fatturato dal 2009 al 2011 delle aziende aderenti è del 21%; i settori trainanti sono l'elettronica, la microelettronica e lo sviluppo software. Questi in sintesi i dati principali emersi dal convegno sui primi tre anni di attività del distretto Green Hi tech di Monza e Brianza. Il bilancio  è stato stilato nel corso dell'evento "Tangible&Intangible" presentato il 28 novembre nella sede di Apa Confartigianatodi viale Stucchi a Monza.

Le analisi sono state eseguite dalla società specializzata Leanus sulla base degli esercizi di 74 aziende negli anni 2009, 2010, 2011. A essere esaminati, 225 bilanci ufficiali, 225 note integrative, 225 verbali di assemblea 150 visure INPS.  L'azienda più grande tra quelle considerate fattura 11 milioni di euro, la più piccola 100.000 euro.
Soci fondatori del distretto sono la provincia di Monza, l'associazione dei Comuni per il Distretto, il comune di Vimercate, la Camera di Commercio e Confindustria Monza e Brianza.

Il significato del titolo "Tangible&Intangible" fa riferimento ai vantaggi materiali ("tangible") e a quelli immateriali ("intangible") come l'opportunità di fare rete, i servizi legati alle startup fino all'azione di lobbying per la promozione degli interessi nelle sedi istituzionali. Il coinvolgimento del Distretto Green&HiTech è stato più volte auspicato per trovare una soluzione alle grandi crisi industriali che tormentano il Vimercatese: nonostante i dati siano positivi, tante aziende sono in difficoltà, da Bames e Sem del gruppo Bartolini a Alcatel - Lucent. "Sono convinto che solo facendo rete le aziende del nostro territorio potranno dare adeguata risposta alla crisi" ha commentato Giacomo Piccini, direttore dell'ente.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fare rete aumenta l'attrattività: i numeri del Distretto HiTech

MonzaToday è in caricamento