Le aziende di Milano, Monza e Lodi guadagnano un miliardo in più in sei mesi grazie all’export

I dati sono stati elaborati dalla camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi

Immagine repertorio

È un anno di crescita il 2018 per le imprese esportatrici di Milano, Monza Brianza e Lodi, secondo i dati della Camera di commercio. Nei primi sei mesi dell’anno l’export cresce di 1,2 miliardi di euro rispetto al 2017 (28,4 miliardi rispetto a 27,2, +4,4%). Traina  Milano con 1,4 miliardi di euro in più  e un export da quasi 22 miliardi (+7%) su un totale lombardo di 64 miliardi e italiano di 232 miliardi. Emerge dall’elaborazione della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi sui dati Istat al secondo trimestre 2018. 

Milano è specializzata in esportazioni di macchinari e moda, Monza in prodotti in metallo,  macchinari e articoli farmaceutici e Lodi in elettronica e sostanze e prodotti chimici.

Prime destinazioni Germania, Francia, USA. Corsa al manifatturiero made in Lombardy per Russia, Polonia e Giappone. Sempre più alimentari lombardi in Giappone e Corea, tessili in Cina, legno in Austria, prodotti chimici in Brasile, farmaceutici in Irlanda, metalli in Ungheria, macchinari in Egitto e Russia, computer nelle Filippine, apparecchi elettrici in Messico, mezzi di trasporto in Pakistan. Prima in Lombardia Milano.

Imprese estere, a Milano un terzo di tutta Italia, 200 miliardi di business e mezzo milione di addetti tra Milano Monza e Lodi. Milano guida col 32% in Italia anche per le imprese con azionista di riferimento estero: sono oltre 5 mila a novembre 2018 su un totale nazionale di 16 mila. Le imprese estere tra Milano Monza e Lodi portano un giro d’affari da 200 miliardi per mezzo milione di addetti. 

Per Guido Bardelli Presidente della Consulta di Milano della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi: "Le nostre imprese guardano sempre più all’estero. Il 2018 si sta dimostrando un anno positivo per le aziende esportatrici, grazie anche alla collaborazione con le istituzioni, le associazioni locali e i partner esteri. L’interesse per prodotti e servizi made in Milano, Monza Brianza e Lodi si rafforza verso i mercati consolidati come quello europeo e nord americano e si sviluppa, in particolare in quei mercati emergenti verso cui stiamo orientando il nostro supporto nei confronti del sistema imprenditoriale lombardo".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • È a Monza uno dei migliori ristoranti d'Italia secondo il Gambero Rosso

  • La pensione di dicembre e la tredicesima arrivano il 25 novembre: la novità in Brianza

  • Ospedale di Vimercate "al collasso", NurSind: "Di notte solo 2 infermieri per 53 malati"

  • Dramma ad Agrate Brianza, trovato senza vita in un campo un uomo di 34 anni

  • Salute Donna e il San Gerardo piangono la morte di Licia, l'infermiera dal cuore buono

  • Passa con il rosso e si scontra con un'auto poi la Seat finisce contro muro e prende fuoco

Torna su
MonzaToday è in caricamento