Canone Rai, la mappa dell'evasione a Monza e Brianza

A Monza la percentuale di evasori della tassa sulla televisione pubblica ammonta a 26,27%. Numeri lontani dal bollino rosso di Milano dove quasi la metà dei cittadini (42%) non paga il canone Rai. Tanti i comuni brianzoli "virtuosi"

Anche a Monza e Brianza si evade il canone Rai ma i numeri dei furbetti che aggirano la tassa sulla televisione pubblica sono molto lontani dalle cifre allarmanti di Milano, Bari e Napoli dove a pagare pare essere solo una minoranza della popolazione.

Scorrendo la mappa interattiva sull'evasione del Canone Rai pubblicata da Lettera 43, che riprende uno studio realizzato dalla società di comunicazione dati Twig, la Brianza è un'isola "quasi" felice tra il giallo canarino (evasione minima), l'ocra e l'arancione pallido (valori medi). 

Accanto ai numeri che arrivano a sfiorare al massimo il 32,67% (Correzzana) c'è l'enorme bolla rossa di Milano dove il tasso di evasione ammonta al 41,65% e a pagare il canone sono meno di sei milanesi su dieci. 

Secondo i dati forniti dalla società Twig e riportati da Lettera43 al 31 dicembre 2014 il tasso di evasione su base nazionale sfiorava il 30,4% delle famiglie italiane, con picchi di inadempienza soprattutto al sud e nelle isole.

Guardando al territorio di Monza e Brianza sembra prevalere una condotta "virtuosa" e a pagare il canone Rai è ancora la maggioranza delle famiglie. A Monza la percentuale di evasione è di 26,27% indice che a pagare la tassa sono più di sette persone su dieci.

GUARDA LA MAPPA INTERATTIVA.

Valori pressochè simili si riscontrano anche a Lissone dove l'evasione non supera il 27,43% della popolazione, a Desio dove gli evasori rappresentano il 24,45% dei residenti, a Seregno con l'evasione a quota 25,37% e a Vimercate con il 21,15%.

Tra i comuni brianzoli i più virtuosi ci sono Briosco (14,68%), Muggiò (15,58%), Cogliate (16,12%), Villasanta (17,29%) e Verano Brianza (17,61%). Record negativo invece per Correzzana che raggiunge il 32,67% di evasione tra i suoi abitanti: indice che a pagare il canone sono meno di sette persone su dieci. evasione monza-2

(Un dettaglio della mappa interattiva di Twig)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Covid, Lombardia dice addio alla zona rossa? Fontana: "Vicini ad allentamento delle misure"

  • È a Monza uno dei migliori ristoranti d'Italia secondo il Gambero Rosso

  • Monza, Lombardia diventa zona arancione: le faq per capire cosa si può fare e cosa no

  • Omicidio a Monza, uomo ucciso a coltellate in via Fiume: morto 42enne

  • C'è una prof. brianzola tra le cento donne più influenti al mondo

  • A due ore d'auto da Monza, in Valmalenco, un ghiacciaio che ricorda l'Islanda

Torna su
MonzaToday è in caricamento